Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Archivio Orientamento 2004: numeri e curiosità sui prossimi studenti dell’Alma Mater

Orientamento 2004: numeri e curiosità sui prossimi studenti dell’Alma Mater

Da ogni città italiana gli studenti delle scuole superiori si sono dati appuntamento al padiglione 33 della Fiera di Bologna per le giornate dell’orientamento 2004. Nel primo giorno della manifestazione, arricchito dalla presenza di Thomas Van Der Spiegel, cestista della Fortitudo, i ragazzi hanno dimostrato di scegliere il loro futuro culturale e professionale guardando agli sbocchi offerti dal mercato del lavoro.
Studenti alle giornate dell'orientamento Al padiglione 33 della fiera di Bologna sono in corso le giornate dell’orientamento 2004, organizzate dall’Alma Mater tra il 5 e il 7 febbraio. Alla manifestazione, inaugurata dal Rettore, Pier Ugo Calzolari, e dai Prorettori, Paola Monari e Walter Tega, l’afflusso è come al solito consistente: considerati i numeri della prima giornata si prevedono complessivamente circa 20.000 visitatori provenienti da ogni regione italiana, Sicilia e Sardegna comprese.

Tra i ragazzi c’è ottimismo: due studentesse romane raccontano per esempio di aver più curiosità che paure. Ma non manca la concretezza. I docenti di tutte le aree disciplinari – umanistica, scientifico-tecnologica, dell'ingegneria e dell'architettura, sanitaria e giuridico-politico-economica - concordano infatti nel dire che chi si rivolge a loro per avere informazioni è prevalentemente interessato a comprendere il proprio futuro sbocco professionale. C’è insomma paura per la mancanza di lavoro, così come ci sono timori per una scarsa preparazione di base.

A tutti coloro che chiedono chiarimenti arrivano risposte tranquillizzanti, ma non edulcolorate. Indicativo al proposito è il comportamento del banco di astronomia: dietro al suo tavolo campeggiano infatti equazioni chilometriche e grafici astrusi ben poco rassicuranti. Gli interessati dicono di averli scelti appositamente: “Per scoraggiare chi pensa a un futuro passato su un prato a osservar le stelle”.

Apparentemente non danno invece problemi i cambiamenti di ordinamento introdotti con la riforma. I ragazzi sembrano aver metabolizzato perfettamente la formula del 3+2 e una ricercatrice della Facoltà di Matematica si dice addirittura convinta di esser di fronte a giovani che nemmeno ricordano l’esistenza del corso quadriennale vecchio stampo.

Oltre che per conoscere facoltà e corsi di laurea, le giornate dell’orientamento servono anche per esplorare i servizi offerti da tutte le altre strutture universitarie, come per esempio il Cusb - Centro Universitario per lo Sport di Bologna - che ha deciso di testimoniare il proprio legame con la vita agonistica della città invitando un ospite d’eccezione: il cestista belga della Fortitudo, Thomas Van Der Spiegel, che, dopo aver firmato autografi e scattato fotografie assieme ai presenti, ha salutato tutti i futuri studenti dell’Università di Bologna con l’augurio di una bevuta in compagnia nei pub del centro.

La manifestazione si conclude sabato 7 febbraio, ma, per la prima volta quest’anno, il servizio d’orientamento proseguirà via mail e per posta tradizionale: ogni visitatore, infatti, compilando un semplice modulo, si è garantito la possibilità di ricevere informazioni sulle attività delle facoltà indicate.