Logo d'ateneo Unibo Magazine

Alma Mater per ArteFiera

Arte Fiera 2011, la 35a edizione della manifestazione che porta l’arte moderna e contemporanea sotto le due Torri dal 28 al 31 gennaio, rinnova anche quest’anno il proprio legame con l’Alma Mater attraverso un calendario di appuntamenti realizzati in collaborazione con  le strutture accademiche.

Incontri, performance ed esposizioni faranno tappa anche all’Università come in altri importanti luoghi della città. Soddisfazione per il convolgimento dell'intera città lo hanno espresso, alla presentazione della manifestazione, tanto il presidente di BolognaFiere Fabio Alberto Roversi Monaco, quanto il direttore artistico di Artefiera Silvia Evangelisti. "Quest'anno presentiamo molte iniziative di grande qualità e sono una decina quelle ospitate da strutture e musei universitari".


Si incomincia con l’evento dedicato all’artista serba Marina Abramovic, che verrà intervistata dal professor Renato Barilli contestualmente alla proiezione, in anteprima italiana, del filmato Seven Easy Pieces (regia di Bagette Magolte, Usa 2007), realizzato per il Guggenheim di New York. La serata-evento dal titolo Lady performance si terrà venerdì 28 gennaio in Aula Magna Santa Lucia (via Castiglione 36, ingresso ad inviti) alle ore 21. Le repliche della proiezione del filmato saranno al cinema Lumiére (via Azzo Gardino 65), sabato 29 gennaio alle 20 e domenica 30 gennaio alle 14 (ingresso gratuito con tessera FICC).


Sempre in occasione di Arte Fiera alcuni musei universitari saranno sede di esposizioni e performance. Il Museo di Palazzo Poggi (via Zamboni 33) ospiterà l’artista Paci Dalò con l’installazione Smallville # 1 (dal 28 gennaio al 27 febbraio – orario di apertura dal martedì al venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 16, sabato e domenica dalle 10.30 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 17.30) e la performance Microcosmo di Natura, in occasione della notte bianca ArtWhiteNight, il 29 gennaio (orario 20-24).


Il Museo Geologico Capellini (via Zamboni 63) aprirà le proprie porte all’installazione Attoterzo di Anna Girolomini (dal 27 gennaio al 5 febbraio -  orario di apertura 27,28 e 30 gennaio dalle 10 alle 20, 29 gennaio dalle 10 alle 20 e dal 1 al 5 febbraio dalle 9 alle 13). Nello stesso museo è in corso, dal 15 gennaio, anche Mutazioni, la mostra fotografica di Massimiliano Messina, che resterà aperta al pubblico fino al 31 gennaio (orario dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13; sabato e domenica dalle 10 alle 18).


Sarà possibile visitare, invece, dal 22 gennaio al 27 marzo, l’esposizione curata da Daniele Capra La Fisiologia del Paesaggio degli artisti Juan Carlos Ceci e Fulvio di Piazza al Museo di Zoologia e di anatomia comparata di via Selmi 3 (inaugurazione il 21 gennaio alle 17, orario dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 15).


Infine al Museo delle Cere Anatomiche Luigi Cattaneo (via Irnerio 48) sarà la volta di Bodies – La rappresentazione del corpo di Nunzio Paci e Roberto Valisi, mostra curata da Monica Zaghi e Barbara Fina.  L’esposizione, che resterà aperta fino al 18 febbraio e rispetterà gli orari di apertura del museo (dal lunedì al giovedì dalle 9 alle 12.30 e dalle 14 alle 16.30, il venerdì solo al mattino), sarà inaugurata il 28 gennaio alle 19.30 da un incontro a cui prenderà parte, assieme agli artisti, il curatore del museo Alessandro Ruggeri. Anche al Cattaneo la notte bianca del 29 gennaio permetterà di visitare la mostra in orario serale, dalle 20 alle 23.

Nell’ambito di Arte Fiera Off, la Biblioteca Universitaria di Bologna ospita nella settecentesca Aula Magna una rassegna dedicata al libro d’artista. La mostra ("Non si lascia leggere. Libri d’artista tra Barcellona e Bologna") è il frutto di un progetto realizzato, dal 2008 ad oggi, nel laboratorio della Facultat de Belles Arts dell’Universitat de Barcelona, coordinato da Eva Figueras Ferrer, e in quello dell’Accademia di Belle Arti di Bologna, coordinato da Manuela Candini: sono nati così 80 libri d’artista, realizzati da 28 allievi di Bologna e Barcellona e dalle due docenti. Sarà allestita, inoltre, nell’atrio dell’Aula Magna, una preziosa rassegna di tesori antichi e moderni dell’arte tipografica. L'inaugurazione è in programma per mercoledì 26 gennaio, alle 17. Gli orari: dal lunedì al venerdì, dalle 11 alle 17; il sabato dalle 10 alle 13. La Mostra si trasferirà poi, dall’11 al 17 aprile, a Barcellona, presso la Biblioteca de Catalunya e la Facultat de Belles Arts dell’Università di Barcellona.

Per gli studenti in possesso della Carta Giovani del Comune è previsto l'ingresso gratuito ad Arte Fiera.