Logo d'ateneo Unibo Magazine

Shūfǎ, forma d'arte e di concentrazione

L'Istituto Confucio organizza uno stage residenziale di calligrafia cinese: forma di espressione estetica e pratica di concentrazione per la mente e il corpo. Alla guida della tre giorni, ospitata nell'area museale di Ca' la Ghironda, ci sarà il Maestro calligrafo Liu Fengshan
Shufa, forma d'arte e di concentrazione

L’Istituto Confucio dell’Università di Bologna organizza uno stage residenziale di calligrafia cinese con il Maestro calligrafo Liu Fengshan nello stupendo scenario naturale ed artistico dell’area museale di Ca' la Ghironda. Lo stage si svolgerà venerdì 8, sabato 9 e domenica 10 luglio e sarà un'occasione unica per conoscere questa speciale forma di arte che è insieme forma di espressione estetica e pratica di concentrazione per la mente e il corpo.

Liu Fengshan nasce a Heze, nella provincia dello Shangdong, in Cina, è dottore di ricerca in Belle Arti e Professore presso la Henan Normal University. E' allievo del notissimo Maestro calligrafo Ouyang, Zhongshi. Artista estremamente versatile, ottiene risultati di alto livello in tutte le diverse tipologie di stili calligrafici. Le sue opere di calligrafia cinese, esposte in Cina e all'estero, sono considerate patrimonio artistico nazionale.

Cos’è la calligrafia? La scrittura cinese nasce in forma pittografica e si trasforma nel tempo fino a sviluppare cinque diversi stili calligrafici, ognuno dei quali è insieme forma di comunicazione ed eleganza: lo stile sigillare (zhuànshū 篆書), antico e costante, lo stile degli scribi (隸書 lìshū) semplice, pensato per i funzionari, lo stile regolare (楷書 kǎishū ), tecnico e preciso, lo stile corrente (行書 xíngshū), rapido e quotidiano, ed infine, l’indisciplinato stile d'erba (草書 cǎoshū) noto anche come scrittura folle. È tale intensa mescolanza di storia e cultura, di tradizione e crescita interiore ad aver reso la Calligrafia Cinese (書法, shūfǎ) una forma d’arte e di elevazione dello spirito.

Il un corso è modulare ed è possibile scegliere tra tre differenti combinazioni: solo venerdì (50 euro), venerdì e sabato (80 euro), venerdì, sabato e domenica (120 euro). Il costo del corso è comprensivo di materiali didattici e trasporto a Ca' la Ghironda. Sarà possibile, su richiesta, anche soggiornare presso Ca' la Ghironda. Per info e iscrizioni: saraanna.adragna2@unibo.it.