Logo d'ateneo Unibo Magazine

Premiati i 130 studenti più bravi dell'Unibo

I vincitori dei premi di merito 2011/2012, di cui 16 sono studenti extracomunitari, hanno ricevuto 2.500 euro ciascuno.

Sono stati assegnati questa mattina, nel corso di una cerimonia pubblica, i riconoscimenti ai 130 studenti che hanno vinto i bandi per premi di merito dell'Alma Mater nell'anno accademico 2011/2012. L'iniziativa – giunta alla sua terza edizione – vede aumentato il numero di premi rispetto allo scorso anno grazie a fondi aggiuntivi messi a disposizione da alcune Facoltà (Economia Bologna, Economia Forlì, Economia Rimini, Lettere e Filosofia, Scienze Politiche Bologna).


Il primo dei due bandi ha assegnato 114 premi agli studenti che, al 30 settembre 2011, avevano ottenuto ottimi risultati accademici valutati in termini di numero crediti acquisiti e voto medio. In particolare, i requisiti di ammissione al concorso prevedevano un numero di crediti pari al 90% del numero massimo di crediti ottenibili in relazione all’anno di iscrizione e una media voti superiore a quella della rispettiva facoltà. Sono stati messi a bando un numero specifico di premi per ciascuna facoltà e sono state definite graduatorie separate, facoltà per facoltà.


Il secondo bando ha assegnato 16 riconoscimenti a studenti stranieri non comunitari che, al 30 settembre 2011, avevano ottenuto buoni risultati accademici, valutati in termini di numero di crediti acquisiti e voto medio. Il bando non prevedeva una distinzione per facoltà e i requisiti di ammissione sono stati definiti in misura più favorevole rispetto al primo bando, in considerazione delle difficoltà linguistiche.


"Vogliamo e dobbiamo continuare ad investire sempre più risorse per la valorizzazione del merito, degli studenti più impegnati e più bravi  – commenta il Rettore Ivano Dionigi -. Per il prossimo anno accademico, oltre a questa iniziativa dedicata ai più bravi, è in fase di ultima approvazione la riproposizione dell’esonero dalle tasse di iscrizione per i diplomati con 100 e lode e la nuova proposta di esonero per coloro che si iscriveranno ad una laurea magistrale dopo aver conseguito il titolo di laurea triennale entro la prima sessione estiva con un voto di almeno 110".


Per il prossimo anno accademico il quadro degli interventi economici a favore degli studenti comprende l'erogazione di borse di studio per gli studenti capaci e meritevoli privi di mezzi e, accanto ai tradizionali benefici erogati per merito e reddito (esoneri totali e parziali dalle contribuzioni studentesche, collaborazioni a tempo parziale), borse di studio per studenti in condizioni di disagio.

Il quadro degli interventi ha già ottenuto il parere favorevole del Senato Accademico e che attende il via libera del Consiglio di Amministrazione.


Bandi e informazioni per il prossimo anno accademico saranno pubblicati all'inizio di luglio su www.unibo.it