Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Incontri e iniziative Tredici giovani artisti incontrano le sale del Museo di Palazzo Poggi

Tredici giovani artisti incontrano le sale del Museo di Palazzo Poggi

E' la mostra "New Future", realizzata in occasione di Art City Bologna. Dal 25 al 27 gennaio gli spazi museali si animeranno con interventi site-specific pensati per dialogare con i materiali storici in mostra nelle teche antiche
Tredici giovani artisti incontrano le sale del Museo Palazzo Poggi

Dal 18 gennaio al 17 febbraio gli spazi del Museo di Palazzo Poggi accolgono tredici interventi site-specific realizzati da giovani artisti nell'ambito della mostra collettiva "New Future" promossa da Visioni Future, MAMbo e dalla Biennale dei giovani artisti dell'Europa e del Mediterraneo (BJCEM).

Il progetto espositivo, a cura di Manuela Valentini, è stato appositamente prodotto per Art City Bologna, il programma di iniziative istituzionali promosse da Comune di Bologna e BolognaFiere che dal 25 al 27 gennaio affianca la trentasettesima edizione di Arte Fiera con l'obiettivo di valorizzare il patrimonio storico-artistico della città di Bologna attraverso le incursioni dei linguaggi contemporanei.

In un affascinante dialogo con la storia del Palazzo, che all'inizio del Settecento fu tramutato in un efficientissimo centro di ricerca, produzione e diffusione del sapere scientifico, opere d'arte contemporanea convivono con le preziose collezioni permanenti del Museo costituite da esemplari di minerali, reperti archeologici e strumenti per lo studio delle scienze e dell’anatomia, esposti nelle sale affrescate da alcuni grandi pittori del passato come Pellegrino Tibaldi e Prospero Fontana. Una mostra nella mostra quindi, che incoraggia il visitatore a muoversi liberamente attraverso le stanze del percorso espositivo, in una "caccia al tesoro" di opere inaspettate in luoghi inaspettati.

L'esposizione presenta i lavori di tredici giovani artisti visivi provenienti dal World Event Young Artist, prestigioso festival svoltosi a Nottingham (UK) nel settembre 2012 che ha celebrato l'incontro di mille talenti creativi provenienti da tutto il mondo d’età compresa tra i 18 e i 30 anni nell'ambito del programma delle Olimpiadi Culturali.

All’interno di un percorso d’indagine e di sostegno alle pratiche artistiche delle nuove generazioni nei paesi del Mediterraneo sviluppato dalla Biennale dei giovani artisti dell'Europa e del Mediterraneo, la curatrice Manuela Valentini ha selezionato per il pubblico italiano tredici artisti promettenti per le arti visive: Akram Al Halabi (Siria), Muna Amareen (Giordania), Igor Bošnjack (Bosnia & Erzegovina), Karmil Cardone (Italia), Fabrizio Cotognini (Italia), Zoe Giabouldaki (Grecia), Tzion Abraham Hazan (Israele), Alexandros Kaklamanos (Grecia), Jessica Lloyd-Jones (UK), Giulia Manfredi (Italia), Laura Skocek (Austria), Moussa Sarr (Francia) e Martin Vongrej (Slovacchia).

Nei giorni di svolgimento di Art City Bologna, la mostra "New Future" è visitabile con ingresso gratuito per i possessori di qualsiasi biglietto o card Arte Fiera e, in occasione dell'iniziativa Art City White Night, sabato 26 gennaio l'apertura è prolungata fino alle ore 24. La mostra è anche inserita nel circuito di Art City Bus, il servizio di navetta gratuita che accompagna i visitatori di Arte Fiera alla scoperta dei luoghi d'arte della città.