Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Immagini per riflettere sull’Europa

dal 9 Marzo al 6 Aprile 2004

Cinema Odeon

La rassegna "Film, Storia e Memoria" di quest'anno prende spunto dai film di oggi e di ieri per introdurre dibattiti sull'Europa e sul concetto di cittadinanza introdotto dalla nascita dell'Unione.

E' giunta alla decima edizione l'iniziativa "Film, Storia, Memoria" promossa dal CREEC – Consorzio Regionale Emiliano Esercenti Cinema di Bologna – in collaborazione con i Dipartimenti di Discipline Storiche, Italianistica e di Scienze dell'Educazione, l'Istituto Regionale "F. Parri", l'ISREBO, il Comitato Provinciale della Resistenza, la Cineteca di Bologna, il Circuito Cinema Bologna e la Cine Immobiliare S.A.C.I. Da sempre finalizzate a fungere da base per riflessioni di carattere storico e politico, le proiezioni di quest'anno, organizzate come al solito al cinema Odeon di via Mascarella 9 alle ore 10, si focalizzano sull'Europa e sulle implicazioni civiche e sociali dell'Unione. La prima pellicola della manifestazione "Napoléon" (1927) di Abel Gance è prevista per martedì 9 marzo. Il film guarda al passato, ma si concentra su una fase nevralgica della storia del nostro continente, oltre a rappresentare il primo esempio di coproduzione tra i paesi del vecchio continente. A coordinare il successivo dibattito, incentrato sul concetto di cittadinanza europea, sarà lo storico Alberto De Bernardi. Al regista italiano Roberto Rossellini e alla sua pellicola "Era notte a Roma" (1960) spetterà invece il compito di introdurre con le immagini il confronto sulle grandi guerre della storia europea che sarà condotto il 16 marzo dal direttore del Dipartimento di Italianistica dell'Università di Bologna Gian Maria Anselmi. Sette giorni dopo, il 23 marzo, sarà poi la volta di "I lunedì al sole" (2002) di Fernando Léon Aranoa, pellicola che, con l'intervento del prof. Vittorio Capecchi ordinario a Scienze dell'Educazione, porterà l'attenzione su un tema attualissimo come quello del lavoro e della disoccupazione. Nel penultimo appuntamento della rassegna, previsto per il 30 marzo, sul video scorreranno i fotogrammi di "Storie – Racconto incompleto di diversi viaggi" (2000) del regista Michael Haneke, che la professoressa Callari Galli utilizzerà come spunto per parlare della difficile integrazione degli immigrati giunti nell'Unione dall'Est Europeo. Infine, il 6 aprile, concluderà il ciclo di proiezioni il recente successo del regista Cédric Klapisch "L'appartamento spagnolo" (2002), che introdurrà le riflessioni del Prorettore alle Relazioni Internazionali Roberto Grandi sugli scambi di studenti tra le Università europee favorito dal programma Socrates/Erasmus. La manifestazione, a ingresso gratuito, è rivolta principalmente agli studenti dell'Alma Mater, ma l'invito resta aperto a tutta la cittadinanza.