Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Seminario su Isabella Andreini

7 Maggio 2004

Laboratori DMS, via Azzo Gardino 65/a

Riprende il progetto, iniziato nel gennaio scorso, su "L'arte dei comici, invenzioni e pratiche di un teatro multimediale" con un seminario su Isabella Andreini.

Proseguono le attività teatrali 2004 del Centro La Soffitta (19 gennaio – 14 maggio 2004). Riprende in maggio il progetto, iniziato nel gennaio scorso, a cura di Gerardo Guccini, su L’ARTE DEI COMICI invenzioni e pratiche di un teatro multimediale. Questo progetto rivisita la Commedia dell’Arte evidenziando i momenti di vicinanza e sovrapponibilità fra il fenomeno storico e le esperienze del teatro contemporaneo. I comici avevano infatti affinato un’arte dell’intrattenimento, che indagava le possibilità combinatorie di suono, immagine e parola realizzando una spettacolarità di tipo "multimediale" che, oggi, può risultare ricca di indicazioni e stimoli specie per chi si avvicini all’argomento con interessi e sensibilità di attore. Questo progetto è promosso dal Centro La Soffitta del Dipartimento di Musica e Spettacolo – Università di Bologna in collaborazione con l’altro centro dipartimentale, il Cimes. Dopo il convegno del 26 gennaio 2004, i successivi appuntamenti del progetto sono riferiti alla celebre coppia artistica Isabella e Francesco Andreini, allo scopo di rintracciare, attraverso gli scritti, i percorsi biografici e la loro opera performativa, le strategie e le tecniche compositive dei Gelosi, probabilmente la compagnia che più contribuì a definire il canone della Commedia all'improvviso.   Venerdì 7 maggio 2004, dalle ore 15 ai Laboratori DMS – Teatro (via Azzo Gardino 65/a) avrà luogo un Seminario su Isabella Andreini al quale partecipano storici del teatro, autori di importanti contributi sulla Andreini: Stefano Mazzoni con una puntualizzazione delle conoscenze biografiche, Franco Vazzoler con un'analisi delle opere drammatiche; conduce il seminario Gerardo Guccini, infine Claudio Meldolesi si assume l'onere d'una sintesi che proietta l'argomento alle recenti acquisizioni sulla drammaturgie dell'attore. Ingresso libero.   Questo progetto si conclude con due repliche dello spettacolo La pazzia di Isabella. Vita e morte di comici Gelosi, realizzato per l'occasione da Elena Bucci e Marco Sgrosso della Compagnia le Belle Bandiere sulla base di testi di Isabella e Francesco Andreini. Drammaturgia di Gerardo Guccini. Testo e regia di Bucci e Sgrosso, anche interpreti. Inizialmente previste per maggio, le due repliche avranno invece luogo il 14 e 15 giugno, ore 21 ai Laboratori DMS - Teatro.     Per informazioni: Centro La Soffitta - Via Azzo Gardino 65/a, Bologna Tel.051.2092413 fax 051.2092417 e-mail: soffitta@muspe.unibo.it – www.muspe.unibo.it/soffitta