Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Musica, multiculturalità, globalizzazione

14 Maggio 2004

Laboratori DMS, via Azzo Gardino 65/a

Il Centro La Soffitta presenta una giornata di studio, coordinata da Raffaele Pozzi con  interventi di storici, pedagogisti, antropologi, musicologi e etnomusicologi.

Il Centro La Soffitta del Dipartimento di Musica e Spettacolo e l’Associazione culturale "Il Saggiatore musicale" presentano una Giornata di studio sul tema Musica, multiculturalità, globalizzazione. La giornata di studio, coordinata da Raffaele Pozzi, intende riflettere criticamente sui fenomeni in questione coinvolgendo, su un tema così ampio e complesso, la storia, la pedagogia, l'antropologia, la musicologia l'etnomusicologia. Venerdì 14 maggio 2004 ore 9.30 – 19 ai Laboratori DMS – Auditorium, via Azzo Gardino 65/a, Bologna. Ingresso libero.   Il mondo attuale, nelle analisi di economisti, storici e socio-antropologi, risulta caratterizzato da imponenti fenomeni di globalizzazione dell'economia, da società multietniche e multiculturali, da una sempre più estesa comunicazione mediatizzata. La produzione, il consumo della musica sono stati profondamente investiti da queste trasformazioni. L'esplosione dei generi, il panorama multiculturale offerto dalle musiche urbane ed etniche, le diverse condizioni di ascolto stimolate dalle attuali tecnologie di diffusione, lo strapotere delle multinazionali, le inquietanti censure nei confronti della creazione contemporanea d’arte determinano uno scenario multiforme e problematico della musica d'oggi. In essa convivono nuove opportunità e alienante sfruttamento commerciale, ricerca e banalità. La giornata di studio sarà un’occasione per riflettere su queste tematiche, da più punti di vista.   Introduce e coordina Raffaele Pozzi (Università di Roma Tre). Sono in programma le seguenti relazioni: per la storia Marcello Flores (Università di Siena) per la pedagogia Roberto Maragliano (Università di Roma Tre) per l'antropologia Setrag Manoukian (Università di Milano Bicocca) per la musicologia Gianmario Borio (Università di Pavia-Cremona); Iain Chambers (Istituto Orientale di Napoli); Jean-Jacques Nattiez (Université de Montréal), per l'etnomusicologia Serena Facci (Università di Pavia-Cremona); Nico Staiti (Università di Bologna) per la composizione musicale Giacomo Manzoni (Scuola di Musica di Fiesole). Per informazioni: Dipartimento di Musica e Spettacolo - Centro La Soffitta Laboratori DMS: Via Azzo Gardino 65/a, 40122 Bologna Tel.051.2092413 fax 051.2092417 e-mail: soffitta@muspe.unibo.it – www.muspe.unibo.it