Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

C’era una volta una piccola città: San Paolo

dal 7 al 20 Giugno 2004

Convento di Santa Cristina, piazzetta Giorgio Morandi 2 (Angolo via Fondazza)

Al Convento di Santa Cristina una mostra che documenta la nascita di una città, San Paolo, nelle immagini da cartolina scelte dagli emigranti italiani.

Dal prossimo 8 giugno presso il Convento di Santa Cristina sarà aperta al pubblico la mostra C’era una volta una piccola città: San Paolo. La nascita di una città nelle immagini scelte dagli emigranti italiani. Promossa dalla Regione Emilia-Romagna, da UNIBOCULTURA, dalla Legacoop di Bologna e realizzata da Aicer in collaborazione con Consulta dell’Emigrazione e dell’Immigrazione Regionale, la mostra affronta il tema dell’emigrazione, in particolare di quella italiana in Brasile. Il percorso prevede l’esposizione, in grande formato, di una significativa selezione di cartoline dalla vasta e pregiata raccolta di un collezionista vissuto a San Paolo negli anni Cinquanta: l'arrivo continuo e consistente d’immigrati italiani, il loro insediamento, i luoghi dove essi vissero, lavorarono e trascorsero il tempo libero emerge con vivacità dal mosaico delle immagini presentate. Si comprende come l’emigrante affidi alla cartolina il compito di realizzare un ponte, seppur dell’immaginazione, fra esperienza del presente e vastità delle distanze, una sintonia fra il quotidiano di chi è rimasto e quello di chi è partito. Vasco Errani, Presidente della Regione Emilia-Romagna Pier Ugo Calzolari, Rettore dell’Università di Bologna inaugureranno la mostra lunedì 7 giugno 2004, ore 17.30 presso il Convento di Santa Cristina La mostra rimarrà aperta fino al 20 giugno con i seguenti orari: Mart - ven 15,00 -21,00 Sab- Dom e festivi: 10,00 - 19,00