Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Pietro Annigoni: tra terra e cielo

dal 17 Giugno al 11 Luglio 2004

Santa Cristina,

Inaugura a Santa Cristina la mostra dedicata a Pietro Annigoni, uno dei più fervidi sostenitori del figurativo che, da pittore dei vecchi e dei mendicanti, divenne ritrattista di corte per avvicinarsi infine alla raffigurazione del sacro.

Giovedì 17 giugno alle ore 18,00, presso S.Cristina in piazzetta Giorgio Morandi 2, inaugura la mostra PIETRO ANNIGONI (1910 – 1988). Tra terra e cielo. La mostra è realizzata nell'ambito della Settimana dell'AISM, Associazione Italiana Sclerosi Multipla ed è organizzata da UNIBOCULTURA in collaborazione con la Fondazione Antonio Fineschi e il sostegno di Mythos Magazine. Dal 17 giugno all'11 luglio sarà quindi possibile percorrere gli spazi allestiti con le opere scelte dalla grande produzione di dipinti e grafiche del pittore milanese Pietro Annigoni. Attivo fin dal 1930 egli fu, a partire dal dopoguerra, uno dei più attivi sostenitori dell'arte figurativa firmando assieme a Gregorio Sciltian, Xavier ed Antonio Bueno, Alfredo Serri e altri, il Manifesto dei Pittori Moderni della Realtà. Con tale dichiarazione il gruppo si poneva in aperto conflitto con varie correnti dell’Informale sorte in quegli anni. Annigoni sarà sempre fedele alla battaglia in difesa del Figurativo che per lui, studioso di Benedetto Croce, coincideva con la difesa dell’integrità dell’umano, assumendo tutto il significato morale, prima ancora che estetico. Tra il 1945 ed il 1950 realizza alcune delle sue opere fondamentali e si forma intorno a lui una bottega di vera e propria scuola di tipo rinascimentale. Nel 1949 la Commissione della Royal Academy di Londra accetta di esporre alcune opere da lui proposte; è lì l’inizio di un successo che lo riporterà varie volte a Londra, oltre che a Parigi, New York, San Francisco. Hanno posato per lui i personaggi più famosi di questo secolo. La rivista "Time" gli ha dedicato ben sette copertine. I ritratti della casa reale inglese sono tra i suoi più noti. Le sue opere sono esposte nei più importanti musei del mondo tra cui gli Uffizi e la Galleria d’Arte moderna di Palazzo Pitti a Firenze, il Metropolitan di New York, la collezione reale del Castello di Windsor, i Musei vaticani. Pietro Annigoni è morto a Firenze il 28 ottobre del 1988. Orari di apertura della mostra: dal martedì al venerdì dalle ore 15 alle ore 19, domenica e festivi dalle ore 10 alle ore 19, lunedì chiuso