Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Il Petrarchismo. Un modello di poesia per l'Europa

dal 6 al 9 Ottobre 2004

Biblioteca Universitaria, Aula Prodi, Dip. di Italianistica

Un convegno dedicato alla presenza della poesia lirica petrarchesca nella tradizione letteraria e culturale italiana, organizzato nell'ambito delle iniziative per il VII Centenario dalla nascita di Francesco Petrarca.

Nell'ambito delle iniziative che UniboCultura dedica al VII Centenario dalla nascita di Francesco Petrarca, il Dipartimento di Italiansitica, la Facoltà di Lettere e Filosfia dell'Università di Bologna e il Comitato Nazionale per il VII Centenario della nascita di Francesco Petrarca, organizzano un convegno che intende concludere due anni di seminari sulla presenza della poesia lirica di Francesco Petrarca nella tradizione letteraria e culturale italiana. I seminari si sono svolti  a Roma tra il 2001 e il 2003, in collaborazione, e hanno proiettando l'efficacia della poesia petrarchesca sul quadro europeo (limitatamente a queste aree: Spagna, Francia, Inghilterra), in quanto forma storica della poesia lirica d'Antico regime. Il Convegno è organizzato dal Dipartimento di Italianistica dell'Università di Bologna in stretta collaborazione con il gruppo di lavoro del Dipartimento di Italianistica e Spettacolo dell'Università di Roma La Sapienza. l comitato organizzatore è composto da: Gian Mario Anselmi, Lorenzo Bianconi, Floriana Calitti, Maria Luisa Cerron Puga, Remo Ceserani, Loredana Chines, Mario Domenichelli, Roberto Gigliucci, Emilio Pasquini, Amedeo Quondam, Wayne Storey, Patrizio Tucci, Paola Vecchi Galli. Il Convegno si svolgerà nell'ambito delle Celebrazioni per il Centenario petrarchesco del 2004, presiedute da Michele Feo, e con il patrocinio dell'ADI (Associazione nazionale degli italianisti). L'impianto del Convegno è stato così definito: Il Petrarchista: suo status e sua cultura; Il libro di poesia lirica e gli strumenti per fare poesia; Il petrarchismo come fattore di costituzione delle lingue nazionali e come mezzo di conversazione civile; Topiche petrarchistiche; Spiritualità e poesia religiosa; Il Convegno si svolgerà in sessioni plenarie dedicate a sei relazioni ciascuna e a un numero congruo di sessioni parallele (sui sei temi del Convegno) in grado di dare spazio attivo agli interventi di tutti i partecipanti. INFO: e-mail: info@manifesta.it