Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

La vicenda politica di Dossetti

9 Novembre 2004

Dip. di Discipline Storiche

All'interno del ciclo "Le religioni, l'Università, la Città", sarà approfondito il ruolo politico di Giuseppe Dossetti, una delle principali figure religiose di Bologna.

Il secondo appuntamento della serie "le religioni, l'università la città" è dedicato al libro di Luigi Giorgi "Una vicenda politica.- Giuseppe Dossetti 1945-1956" (Milano, Scriptorium, 2003). Martedì 9 novembre alle ore 17 presso la Sala Del Priore del Dipartimento di Discipline Storiche in Piazza San Giovanni in Monte 2, Luigi Pedrazzi, Paolo Prodi e Paolo Pombeni discuteranno, alla presenza della comunità monastica dossettiana del ruolo politico di Giuseppe Dossetti una delle principali figure religiose di Bologna. L'incontro, a cura del Curriculum in Scienze delle religioni della Facoltà di Lettere dell'Università di Bologna, è organizzato dal prof. Umberto Mazzone e rientra nel ciclo "Le religioni, L'università la Città ", un'iniziativa del CISEC Centro Interdipartimentale di Scienze delle Religioni, con la quale i docenti dell'Ateneo di Bologna specialisti di cose religiose si rivolgono al pubblico colto della città e naturalmente anche a docenti e studenti. Lo scopo è quello di incominciare un discorso pubblico sulle religioni e la loro presenza passata e presente nella cultura, nella vita civile sociale e politica nazionale ed internazionale.