Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Futuro dell'energia: presentazione del testo di Balzani e Armaroli

10 Febbraio 2005

Aula del Priore di San Giovanni in Monte 2

Gli autori, Vincenzo Balzani e Nicola Armaroli, presenteranno il loro libro sul futuro dell'energia affiancati dai maggiori esperti tecnici ed economici del settore.

"Energia oggi e domani: prospettive, sfide, speranze". E' questo il titolo del volume che gli autori Vincenzo Balzani, docente di chimica all'Università di Bologna, e Nicola Armaroli, ricercatore del Cnr, presenteranno giovedì 10 febbraio 2005 alle ore 17 presso l'Aula Giorgio Prodi di San Giovanni in Monte 2 assieme a quattro tra i maggiori esperti italiani del settore dal punto di vista economico e ingegneristico: Alberto Clò, Enrico Lorenzini, Giovanni Nicolini e Stefano Zamagni. Il testo, edito dalla Bononia University Press, affronta la questione energetica, cercando di gettare luce sui temi caldi dell'attualità, come per esempio il ventilato ritorno al nucleare, e tentando di esaurire l'argomento nella complessità del suo impatto sociale, politico e ambientale. Il taglio è nel contempo divulgativo e specialistico: l'argomentazione infatti è stata progettata per introdurre all'argomento anche il semplice curioso, ma ogni passo nella materia è stato completato da rimandi bibliografici che permettono all'esperto di poter ampliare la ricerca sui punti a lui più utili.