Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Scuola Superiore di Studi Umanistici

dal 1 al 4 Marzo 2005

Aula Prodi di San Giovanni in Monte

Julia Kristeva, psicoanalista e scrittrice, sarà la protagonista delle lezioni magistrali della Scuola Superiore di Studi Umanistici di Umberto Eco, dedicate quest'anno al genio femminile.

Comincia il 1 marzo il dodicesimo ciclo di Lezioni magistrali alla scuola Superiore di Studi Umanistici di Umberto Eco. Ospite dei quattro appuntamenti, che si succederanno giorno dopo giorno fino a venerdì 4 marzo, in inglese sempre dalle 18 alle 20 presso l'Aula Prodi di Piazza san Giovanni in Monte, sarà Julia Kristeva, psicoanalista e scrittrice che ha intitolato il suo ciclo "Feminine Genius". Julia Kristeva, che nei suoi interventi analizzerà personaggi come Hannah Arendt (2 marzo), Melanine Klein (3 marzo) e Colette (4 marzo), è docente dell'Institut Universitarie de France e dell'Università di Paris 7-Denis-Diderot. Trasferitasi dalla Bulgaria in Francia negli anni sessanta, studia con Roland Barthes e partecipa giovanissima al dibattito sullo strutturalismo, collaborando con riviste quali Tel Quel e Critique. Cavaliere della Legion d'onore, membro dell'American Academy of Arts and Sciences, dell'Académie Universelle des Cultures e della British Academy, ha pubblicato lavori  che sono oramai divenuti dei classici della linguistica, della semiologia, della critica femminista e della psicoanalisi applicata alla lettura dei testi letterari. Tra questi ricordiamo Sémeiotike. Ricerche per una semanalisi (Milano, Feltrinelli, 1978), La rivoluzione del linguaggio poetico (Venezia, Marsilio, 1979),  Sole nero: depressione e melanconia (Milano, Feltrinelli, 1988). Tra i suoi lavori più recenti segnaliamo invece Colette. Vita di una donna (Roma, Donzelli, 2004).