Vai direttamente a:  contenuto della pagina navigazione |menu delle funzionalità

Magazine - Università di Bologna
Logo del Magazine dell'Università di Bologna

Le radici della libertà

dal 18 marzo al 27 aprile 2005

Sala dello Stabat Mater

Inaugurazione della mostra dedicata ai rapporti fra Italia e Polonia dal Risorgimento ad oggi.
viso donna
In occasione del 60° anniversario della Liberazione della città dalle truppe nazifasciste, si apre a Bologna una mostra dal titolo "Terre e libertà. Italia e Polonia dall'Ottocento e dalla guerra di liberazione all'Europa di oggi", che, attraverso fotografie, documenti e oggetti, fa conoscere le vicende che videro il popolo italiano e quello polacco collaborare per l'indipendenza e la libertà dei loro Paesi.

L'esposizione verrà inaugurata venerdì 18 marzo, alle ore 17.00, presso la Sala dello Stabat Mater della Biblioteca dell'Archiginnasio, in piazza Galvani, 1. L'incontro si aprirà con il saluto del Magnifico Rettore dell'Università di Bologna, Pier Ugo Calzolari e proseguirà con gli interventi di Kazimierz Ujazdowski, Vicepresidente della Dieta della Repubblica di Polonia, Andrea De Maria, Vicepresidente della Provincia di Bologna e Adriana Scaramuzzino, Vicesindaco del Comune di Bologna.
Dal 18 marzo al 27 aprile, dalle ore 9.30 alle 19.00 (tranne il sabato pomeriggio e la domenica), sarà possibile visitare la mostra, che percorre due secoli di storia tra Polonia e Italia, dall'Ottocento alla seconda guerra mondiale, fino ai giorni nostri.

Nell'ambito dell'iniziativa sono previste, inoltre, alcune attività collaterali. Il primo appuntamento è venerdì 18 marzo, alle ore 21.00 presso la Sala Accademia Filarmonica, in via Guerrazzi, 13, con il concerto per pianoforte di Maciej Grzyboliski, Direttore artistico del Teatro dell'Opera di Varsavia (l'ingresso è riservato ad inviti). Il 21 marzo, alle ore 21.00, presso il Cenobio di San Vittore, in Via San Vittore 40, sarà invece la volta di Trittico romano, su testo di Carol Wojtyla, diretto da Stanislaw Sojca, anche voce e pianoforte. Infine, giovedì 23 giugno, sempre presso il Cenobio di San Vittore, salirà sul palco il Motion Trio, trio di fisarmoniche.

Per ricevere informazioni sulla mostra, rivolgersi a Stefania Mazzotti, tel. 3391228409
Per le iniziative collaterali, chiamare il numero 051582331, oppure scrivere all'indirizzo cenobiosanvittore@libero.it

Allegati

» Prossimi Eventi

Presentazioni

Paesaggi della complessità

16 maggio 2012

Presentazione del volume curato da Roberto Barbanti (Université Paris 8), Luciano Boi (EHESS, Paris) e Mario Neve (Università di Bologna, sede di Ravenna)

Seminari e Convegni

Alleanze strategiche e innovazione

16 maggio 2012

Motori della crescita della STMicroelectronics negli anno '90 e 2000

Seminari e Convegni

Chimica a Bologna: ieri e oggi

16 maggio 2012

Intervengono Marco Taddia e Vincenzo Balzani