Vai direttamente a:  contenuto della pagina navigazione |menu delle funzionalità

Magazine - Università di Bologna
Logo del Magazine dell'Università di Bologna

Giorello e Sanguineti per il debutto di Cronobie

6 ottobre 2005

Aula Absidale - Sala Borsa - Bes

La kermesse di appuntamenti sul futuro della scienza parte con una lezione di Giulio Giorello e uno spettacolo teatrale di Edoardo Sanguineti.
Edoardo Sanguineti

Saranno il Rettore, Pier Ugo Calzolari, e il Sindaco, Sergio Cofferati, a dare il via a CronobieCronache dal futuro della scienza, la grande kermesse di eventi che per la prima volta vede Comune e Università assieme per la promozione della cultura scientifica.

L’appuntamento è per giovedì 6 ottobre alle ore 17.30 nell’Aula Absidale di Santa Lucia (via de’ Chiari 6/2) dove il prof. Giulio Giorello, docente di filosofia all’Università di Milano, terrà una conferenza intitolata "La Conoscenza, dalla certezza alla probabilità".

Dal tardo pomeriggio alla serata con l’omaggio a Edoardo Sanguineti che quest’anno compie 75 anni.
Alle 21.00, presso il Museo dell’Evoluzione di Bologna (via Selmi 3) sarà messa in scena la versione integrale di "Storie Naturali", il testo, pubblicato da Feltrinelli nel 1971, che Sanguineti realizzò su commissione di Luca Ronconi, mettendo assieme quattro storie dal sapore post beckettiane. Quattro storie che saranno portate in scena da un cast misto di professionisti e studenti diretti da Claudio Longhi. Lo spettacolo è realizzato dai Dipartimenti di Italianistica e di Musica e Spettacolo con la collaborazione del Teatro Nuova Edizione – Moline.
L'ingresso è gratuito fino a esaurimento posti con biglietti da ritirare ritirare all’InfoPoint della Sala Borsa dalle 9.30 alle 19 a partire dal 6 ottobre – repliche venerdì 8 e sabato 9 ottobre.

Nella giornata d’apertura c’è infine spazio anche per i più piccoli.  Alla Sala Borsa Ragazzi, dalle 10 alle 12, gli studenti delle scuole primarie potranno giocare a fare i piccoli scienziati con l’ausilio degli scienziati veri: tema delle sperimentazioni, curate da Tecnoscienza (Museo del Cielo e della Terra) "Aria: dai venti ai tornado". (info: 051.204411).
Dalle 10 alle 19 in Sala Borsa i totem multimediali messi a disposizione dal Gruppo Enel guideranno i ragazzi nel mondo dell’energia, della sua produzione e del suo utilizzo.

» Prossimi Eventi

Presentazioni

Paesaggi della complessità

16 maggio 2012

Presentazione del volume curato da Roberto Barbanti (Université Paris 8), Luciano Boi (EHESS, Paris) e Mario Neve (Università di Bologna, sede di Ravenna)

Seminari e Convegni

Alleanze strategiche e innovazione

16 maggio 2012

Motori della crescita della STMicroelectronics negli anno '90 e 2000

Seminari e Convegni

Chimica a Bologna: ieri e oggi

16 maggio 2012

Intervengono Marco Taddia e Vincenzo Balzani