Vai direttamente a:  contenuto della pagina navigazione |menu delle funzionalità

Magazine - Università di Bologna
Logo del Magazine dell'Università di Bologna

Il senso del mare: storia, arte, letteratura

dal 22 ottobre al 17 dicembre 2005


A Cattolica si inaugura "Il senso del mare", progetto culturale che vede al centro della sua riflessione il mare, la sua storia, il suo futuro.
Il Comune di Cattolica con il patrocinio dell’Università di Bologna, della Regione Emilia-Romagna e della Provincia di Rimini, presenta: "Il senso del mare".

L’iniziativa, diretta dal Prof. Maria Lucia De Nicolò, si articola in una serie di incontri, suddivisi per tema, ma con un unico filo conduttore: il mare e i suoi sensi.

L'inaugurazione del progetto avrà luogo il 22 ottobre alle ore 21 a Cattolica.

Il primo incontro, invece, avrà luogo sabato 5 novembre alle ore 17 e verterà sul tema storico: "Grecia antica: un mare di porpora". Interverrà Oddone Longo, Professore emerito di Letteratura greca all'Università di Padova.

Le altre conferenze affronteranno il tema principe dell’iniziativa secondo numerose e diverse prospettive: artistica con "La suggestione del mare in alcuni dipinti del Quattrocento" (Bonita Cleri, Università di Urbino); antropologica con "Il mare così vicino, così lontano. Il caso della Calabria" (Vito Teti, Università della Calabria); letteraria con "Il Maelstrom: quando il mare inghiotte la scrittura" (Enrico Brizzi).

Per il programma completo e per ulteriori informazioni sui temi trattati si rimanda alla visione della brochure in allegato.

Tutte le iniziative avranno luogo presso il Centro Polivalente di Cattolica in Piazza della Repubblica.

Allegati

» Prossimi Eventi

Presentazioni

Paesaggi della complessità

16 maggio 2012

Presentazione del volume curato da Roberto Barbanti (Université Paris 8), Luciano Boi (EHESS, Paris) e Mario Neve (Università di Bologna, sede di Ravenna)

Seminari e Convegni

Alleanze strategiche e innovazione

16 maggio 2012

Motori della crescita della STMicroelectronics negli anno '90 e 2000

Seminari e Convegni

Chimica a Bologna: ieri e oggi

16 maggio 2012

Intervengono Marco Taddia e Vincenzo Balzani