Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Laurea ad honorem in giurisprudenza a Grossi, Pericu e Baquet

24 Ottobre 2005

Aula Magna di Santa Lucia

I tre studiosi hanno dato contributi importanti nella storia del diritto, nel diritto amministrativo e in materia di libertà e diritti costituzionali.

Un fiorentino, un genovese e uno spagnolo legato a Bologna. Ovvero, Paolo Grossi, Giuseppe Pericu e Lorenzo Martin Retortillo Baquet. Sono loro i tre giuristi che il prossimo 24 ottobre (ore 10) riceveranno la laurea ad honorem in Scienze Giuridiche dall’Università di Bologna. Tre nomi per tre diversi ambiti disciplinari. Paolo Grossi, Firenze, classe 1933, è legato sin dal 1960 alla storia del diritto. In quest’ambito nel 1971 ha fondato un gruppo di ricerca e una rivista e, a seguito delle sue esperienze di ricerca nazionali e internazionali, è stato nominato nel 2000 giurista dell’anno dalla European Law Students Association. Giuseppe Pericu, Genova, classe 1937, lega invece il suo nome al diritto amministrativo. Protagonista di una carriera accademica fulminea, segnata dai due rivoluzionari volumi del ’67 e del ’71 su sulle sovvenzioni come strumenti di azione amministrativa, Pericu si è distinto anche per le sue doti sul campo, che l’hanno portato a occupare incarichi politici sia come parlamentare alla Camera dei deputati (1994/96), sia come sindaco della sua città (dal 1997). L’insegnamento e lo studio dei diritti fondamentali hanno infine occupato la ricerca di Lorenzo Martin-Retortillo Baquer. Nato a Huesca in Spagna nel 1936, Baquer, attualmente professore ordinario nell’Università Complutense di Madrid, ha maturato molte delle sue dottrine nell’esperienza bolognese vissuta all’inizio degli anni ’60. Fu infatti sotto le due torri che il giovane giurista incontrò colui che sarebbe poi diventato suo maestro e modello: Eduardo Garcia de Enterria. Da lui imparò i fondamenti del diritto italiano e avviò la sua ricerca sui diritti costituzionali. Grossi, Pericu e Baquer riceveranno il riconoscimento dal Preside di Giurisprudenza Stefano Canestrari e dal Rettore Pier Ugo Calzolari nell’Aula Magna di via Castiglione 36. L'evento si inserisce nelle celebrazioni per il cinquantenario della Spisa (Scuola di Specializzazione in Studi sull’Amministrazione Pubblica).