Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Il mondo degli anni '60 a partire dalle lettere a Gigliola Cinquetti

dal 10 al 12 Novembre 2005

Museo Storico di Trento

Il mondo dei giovani negli anni sessanta: sogni, moda, stili di vita. Il tutto analizzato a partire dalla donazione che Gigliola Cinguetti ha fatto al museo storico di Trento: 150.000 lettere dei suoi fans.

L'Archivio della scrittura popolare del Museo storico di Trento organizza dal 10 al 12 Novembre il suo IX Seminario internazionale dal titolo: Scrivere agli idoli. La scrittura popolare negli anni Sessanta a partire dalle 150.000 lettere a Gigliola Cinquetti. "E’ successo che la signora Cinquetti abbia deciso due anni fa di donare 150.000 lettere di fans, raccolte di giornali e  abiti di scena (festivals, canzonissime, festivalbar, ecc.), il tutto riguardante gli anni 64-69, che è anche il periodo di maggior successo della cantante, al Museo Storico di Trento". A parlare è il Prof. Paolo Sorcinelli (Presidente del Corso di Laurea in Culture e tecniche del costume e della moda del Polo di Rimini), che è stato contattato dall’archivio per far nascere una collaborazione tra il museo e la nostra università. Ne è iniziata una ricerca sul mondo giovanile degli anni sessanta, sul loro linguaggio e il loro modo di relazionarsi ai personaggi dello spettacolo, ma anche sulla moda del periodo, l’eredità cattolica della cultura italiana e persino sull’uso della macchina da scrivere. Questa che viene presentata nell’incontro di novembre è una prima ricognizione a cui il Prof. Sorcinelli ha lavorato in collaborazione con la Dott. Daniela Calanca (assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Discipline Storiche), il Dott. Luca Gorgolini (Dottorando in Storia e informatica presso il Dipartimento di Discipline Storiche Università di Bologna) e la Dott. Silvia Grandi (Ricercatrice universitaria Università di Bologna).