Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Massimo Osti: cenni storici per il futuro

4 Aprile 2006

Teatro degli Atti - Rimini

Al via la rassegna, curata da Mario Lupano e Alessandra Vaccari, che vuole rileggere gli archivi come luoghi capaci di produrre nuovi valori culturali ed economici. Roberto Grandi introdurrà l’appuntamento inaugurale.

File-Style è il titolo della rassegna di incontri sugli archivi della moda ideata da Mario Lupano e organizzata dalla sede di Rimini dell’Università di Bologna, Facoltà di lettere e filosofia, ZoneModa. Realizzata in collaborazione con l’Assessorato alla cultura del Comune di Rimini e con il contributo di Uni.Rimini, la rassegnasi apre martedì 4 aprile alle ore 15.00 (Teatro degli Atti, via Cairoli 40) con una giornata di studi intitolata Massimo Osti: cenni storici per il futuro. Il titolo, "Massimo Osti: cenni storici per il futuro", fa riferimento sia alla dimensione viva degli archivi come luoghi capaci di generare nuovi valori culturali ed economici, sia alla straordinaria vicenda creativa del designer di origine bolognese, ideatore del concetto di sportswear d’avanguardia e di linee d’abbigliamento come C.P. Company, Stone Island e Boneville. Curata da Mario Lupano e Alessandra Vaccari, la giornata è introdotta da Roberto Grandi, pro-rettore per le relazioni internazionali dell’Università di Bologna, e si articola in conferenza (interventi di Giada Copertini, Daniela Facchinato, Lorenzo Osti e Rossella Zanotti), seminario (interventi di Agata e Lorenzo Osti con la partecipazione di Daniele Brolli, Antonella Mascio, Alessandra Vaccari, Paola Zonda e gli studenti del corso di laurea specialistica in Sistemi e comunicazione della moda); installazione (display di Luca Trevisani) di capi d’abbigliamento, tessuti, magazine e video storici provenienti dall’Archivio Osti di Bologna. Informazioni: Corso di laurea specialistica in Sistemi e comunicazione della moda tel. 0541 430030 e-mail specialisticamoda@rimini.unibo.it