Vai direttamente a: contenuto della pagina navigazione |menu delle funzionalità
27 ottobre 2007
Aula D, v.le Berti Pichat 6/2
Puoi aggiungere questo evento anche ad uno dei seguenti calendari condivisi:
Maggiori informazioni su UniboMagazine sempre con te
L’incontro di quest’anno, che avrà come titolo "Matematica dappertutto", cercherà di rispondere ad alcune delle domande più comuni che i giovani si pongono riguardo alla matematica: C’è ancora qualcosa da scoprire in matematica? Studiando matematica si può trovare lavoro, si può intraprendere una "professione di successo"?
Oggi i giovani nutrono una sorta di diffidenza preconcetta per gli studi di matematica, quasi fossero una scelta di isolamento: da una parte la matematica viene spesso percepita come una disciplina che ha esaurito la propria carica innovativa e in cui non si fa più ricerca, mentre dall’altra, poco si conosce sul ruolo professionale dei matematici nella società attuale.
Nonostante le scoperte in matematica ricevano raramente gli onori delle prime pagine dei giornali, la matematica è alla base del progresso scientifico e le attività di ricerca nel settore sono ben vive. Inoltre la richiesta di matematici dal mondo del lavoro è ampia e articolata, proprio per il ruolo centrale della matematica nello sviluppo tecnologico.
"Matematica dappertutto" si propone di mostrare che la matematica è una disciplina viva e che le competenze matematiche sono versatili e preziose dal punto di vista professionale in molti settori.
La manifestazione avrà luogo sabato 27 ottobre 2007 dalle 10 alle 13 presso l’Aula D dell’Università di Bologna in v.le Berti Pichat 6/2 e sarà trasmessa in diretta su Internet.
Le istruzioni per la riproduzione dello streaming e il programma completo sono disponibili su http://www.scienzagiovane.unibo.it/
Per le scuole è obbligatoria la prenotazione.
Presentazioni
L'Italia come società e come stato. Un'identità culturale
21 maggio 2012
Omaggio a Francesco Galgano e al suo ultimo scritto
La nuova edizione del "Canzoniere" di Petrarca
Presentazione del volume curato da Paola Vecchi Galli
Seminari e Convegni
Transfer Pricing
International Standards and Italian Peculiarities
Stampa
Manda a un amico
Scrivi alla redazione
Salva e condividi