Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Giornata dei Dottori di Ricerca

24 Novembre 2007

Aula Magna di Santa Lucia. Ore 15,30

L’Università di Bologna, in collaborazione con Fondazione Alma Mater e con Almae Matris Alumni – l’associazione tra i laureati dell’ateneo bolognese, ha voluto dedicare il pomeriggio del giorno di inaugurazione ufficiale dell’Anno Accademico 2007/2008 ai suoi dottori di ricerca.

Scopo dell’iniziativa è sottolineare l’alto valore del titolo di dottore di ricerca, per la cui valorizzazione e riconoscimento legale il Ministero dell’Università e Ricerca sta ora lavorando. Questo titolo di terzo livello, che costituisce la fase conclusiva dei curricula accademici, forma specialisti capaci di intraprendere la carriera universitaria e di trovare collocazione all’interno dei livelli alti del sistema produttivo nazionale ed internazionale. A questo proposito, l’Università di Bologna ha chiesto ad Unindustria di essere partner di questa iniziativa, alla quale daranno il proprio contributo:  Giuseppe Ronsisvalle – membro del Boureau CDESR del Consiglio d’Europa - che ha dedicato in questi anni grande attività alla valorizzazione dei dottori di ricerca; Francesco Mauriello, Presidente di ADI – Associazione dottorandi e dottori di ricerca italiani. L’Università di Bologna considera i dottori di ricerca l’energia più preziosa per il proprio futuro e per questo ha dedicato e dedica al reclutamento dei giovani, anche in un momento non facile come questo, grandi attenzioni ed energie: sono costantemente numerosi gli assegni di ricerca attribuiti ai Dipartimenti, mentre sono oltre quattrocento i concorsi da ricercatore banditi negli ultimi anni dalle Facoltà. In occasione della Giornata è stato realizzato un annuario dei dottori di ricerca che hanno conseguito il titolo nell’anno 2007, che sarà messo a disposizione delle realtà produttive e istituzionali interessate.