Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Agenda eventi 2008 Il Paesaggio dei Tecnici. Attualità della cartografia storica per il governo...

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Il Paesaggio dei Tecnici. Attualità della cartografia storica per il governo delle acque

dal 3 al 4 Aprile 2008

Aula Prodi del Plesso Universitario di San Giovanni in Monte, Sala Puerari dei Musei Civici di Cremona

Si apre giovedì 3 aprile in Aula Prodi per poi proseguire il giorno successivo a Cremona il convegno internazionale sulle potenzialità della cartografia storica come fonte per la conoscenza delle regioni fluviali

Il Dipartimento di Scienze Economiche assieme ad AIPO -  Agenzia Interregionale per il fiume Po presenta il convegno internazionale "Il Paesaggio dei Tecnici. Attualità della cartografia storica per il governo delle acque". L'evento si aprirà giovedì 3 aprile a Bologna in Aula Prodi, nel Plesso Universitario di San Giovanni in Monte (Piazza San Giovanni in Monte, 2), per proseguire poi il giorno seguente a Cremona, nella Sala Puerari dei Musei Civici (Via Ugolani Dati, 4 - Cremona). Il convegno intende proporsi quale sede di riflessione sulla possibile collaborazione tra Università ed Enti Territoriali, in un’ottica interdisciplinare che vede la presenza di geografi, geologi e ingegneri. L’attenzione verrà focalizzata in primo luogo sulle potenzialità della cartografia storica a grande scala quale fonte per la conoscenza delle regioni fluviali e in funzione dell’attuale gestione del Po. Una comparazione internazionale verrà proposta sulla base degli studi compiuti sul fiume Rodano dall’Université Lumiere Lyon 2 e dalla Compagnie National du Rhone – CNR. Accompagna il Convegno l’esposizione di una parte delle carte storiche prese in esame, corredata dalla presentazione degli studi condotti sulle aree rappresentate, che verrà inaugurata giovedì 3 aprile, alle ore 18, a Cremona presso i Musei Civici di Palazzo Affiatati (Via Ugolani Dati, 4 - Cremona) e rimarrà aperto, ad ingresso libero, fino a domenica 20.