Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Centro studi "La permanenza del Classico"

dal 19 Aprile al 29 Maggio 2008

Aula Magna di Santa Lucia

Tornano nel mese di maggio, precedute da un 'prologo' sabato 19 aprile, le serate promosse dal Centro Studi "La permanenza del Classico"

Torna per il settimo anno consecutivo il ciclo di lezioni e letture promosso dal Centro Studi "La permanenza del Classico" dell'Università di Bologna. All'Aula Magna di Santa Lucia, quattro appuntamenti dall'8 al 29 maggio, preceduti da un 'prologo' in programma nella mattinata di sabato 19 aprile, racchiusi dal tema comune "Elogio della politica". Il ciclo di incontri, che come di consuetudine si terrà nel corso del mese di maggio, sarà quest'anno introdotto da un evento particolare previsto per sabato 19 aprile, alle ore 11: la lectio magistralis "Date a Cesare quel che è di Cesare", tenuta dal presidente del Pontificio Consiglio della Cultura Gianfranco Ravasi e accompagnata da letture di testi dell'Antico e del Nuovo Testamento interpretati da Roberto Herlitzka. I tradizionali appuntamenti serali (ore 21) saranno invece inaugurati giovedì 8 maggio, con Massimo Cacciari e Ivano Dionigi a discutere sul tema "Otium, negotium. Politica e antipolitica", accompagnati dalle letture interpretate da Toni Servillo. La seconda serata, giovedì 15, intitolata "Hospes, hostis. Costruire il nemico" vedrà Umberto Eco parlare della creazione di nemici immaginari da parte della "cattiva politica". I testi saranno affidati alla lettura di Marco Baliani ed Elisabetta Pozzi. L'appuntamento successivo, giovedì 22 maggio, avrà per tema "Urbs, civitas. Spazio urbano e spazio politico" vedrà la presenza di Daniele Del Giudice e Vittorio Gregotti e l'interpretazione degli autori classici da parte di Monica Guerritore e Massimo Popolizio. "Religio civilis. Profezia e lauicità" è, infine, il titolo dell'ultima serata, giovedì 29, durante la quale dialogheranno Enzo Bianchi e Gustavo Zagrebelsky, accompagnati dalle letture di Umberto Orsini e Valentina Sperlì. Tutti gli incontri saranno realizzati con la regia di Claudio Longhi e potranno essere visti anche in streaming dal sito web del Centro Studi. L'ingresso all'incontro di sabato 19 aprile è gratuito fino ad esaurimento posti. Per le quattro serate di maggio l'ingresso è invece a inviti, distribuiti fino ad esaurimento il martedì e il mercoledì precedenti ogni appuntamento, dalle 17 alle 19, presso il Centro Studi "La permanenza del Classico" - Dipartimento di Filologia Classica e Medievale (Via Zamboni, 32).