Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Sapere è anche dovere. L'esempio di Anselme Payen

7 Maggio 2008

Facoltà di Chimica Industriale, Aula 1

Una conferenza del prof. Marco Taddia sul chimico pioniere dell'alimentazione e dell'enzimologia, responsabile di importanti scoperte nel campo della chimica industriale

L'associazione studentesca "Oasi Felice" promuove per mercoledì 7 maggio una conferenza dal titolo "Sapere è anche dovere. L'esempio di Anselme Payen, chimico manifattore e... new entry in biblioteca". La conferenza, in programma per le ore 15,30 nell'Aula 1 della Facoltà di Chimica Industriale (Viale Risorgimento, 4), sarà tenuta dal prof. Marco Taddia del Dipartimento di Chimica "Giacomo Ciamician". Padre della chimica della cellulosa e pioniere della scienza dell'alimentazione e dell'enzimologia, Anselme Payen (1795-1871) conseguì importanti risultati nel campo della chimica industriale, mettendo in varie occasioni le sue competenze a disposizione della collettività. La Biblioteca della Facoltà di Chimica Industriale ha recentemente acquisito una edizione risalente al 1855 della sua opera "Précis de chimie industrielle".

Allegati