Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Agenda eventi 2008 Filosofia, letteratura, politica e scienza alla ricerca della Ragion perduta

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Filosofia, letteratura, politica e scienza alla ricerca della Ragion perduta

dal 1 al 10 Luglio 2008

Cortile d'Ercole, Palazzo Poggi

Torna nel Cortile d'Ercole di Palazzo Poggi il ciclo di incontri Di Santa Ragione: sei serate tra martedì 1 e giovedì 10 luglio in compagnia di Curzio Maltese, Dacia Maraini, Oliviero Toscani e altri nomi della scienza, della letteratura e della filosofia

Si inizia martedì 1 luglio con i giornalisti Curzio Maltese (La Repubblica) e Umberto Folena (Avvenire) e un tema particolarmente sentito e molto dibattuto: "La questua. Quanto costa la Chiesa agli italini". Il giorno seguente, mercoledì 2, il quesito è tipicamente pirandelliano: "Una, nessuna o centomila? Identità e differenze negli uomini e in natura". Risponderanno l'antropologo Francesco Remotti e il genetista Edoardo Boncinelli. "Così vicino, così lontano. La Chiesa, la sua base e il potere politico" è invece il tema trattato venerdì 4 luglio dal vescovo emerito di Ivrea mons. Luigi Bettazzi e dal filosofo Carlo Augusto Viano. Il teatro arriva in scena martedì 8, con Paola Bigatto interprete de "La banalità del male" di Hannah Arendt, e mercoledì 9 la scrittrice Dacia Maraini racconterà "Il treno dell'ultima notte. Viaggio nel cuore del Novecento". Il fotografo Oliviero Toscani sarà infine protagonista giovedì 10 luglio con "Si può fare? Il piacere e i divieti nel pubblico e nel privato". Sei serate d'inizio luglio nel Cortile d'Ercole di Palazzo Poggi (Via Zamboni, 33), inizio alle ore 21, per la terza edizione del ciclo di incontri "Di Santa Ragione. Filosofia, letteratura, politica e scienza alla ricerca della Ragion perduta". L'iniziativa, parte del cartellone di eventi bè bolognaestate08, è promossa da Procope Studio e MicroMega, in collaborazione con Unibocultura e con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna.