Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Women’s lives in science and the humanities

dal 4 al 5 Giugno 2009

Dipartimento di Arti Visive, Aula Magna

La biografia come strumento privilegiato per comprendere il lavoro delle donne nella scienza, ma anche come strumento per comunicare al pubblico gli aspetti più controversi del lavoro in campo scientifico: un convegno e uno spettacolo teatrale al Dipartimento di Arti Visive

Giovedì 4 (dalle 15) e venerdì 5 giugno (dalle 9), nell’Aula Magna del Dipartimento di Arti Visive (piazzetta Giorgio Morandi, 2), si terrà il convegno "Women’s lives in science and the humanities", organizzato da Vita Fortunati e Paola Govoni. L’incontro si svolge nell’ambito di Acume2 - Interfacing Sciences, Literature and Humanities, un ambizioso progetto europeo ideato e coordinato da Vita Fortunati e Claudio Franceschi dell’Università di Bologna. Fra i partecipanti, Evelyn Fox Keller, professore emerito presso il Massachusetts Institute of Technology, i cui studi sono pietre miliari per gli scienziati, per chi si occupa di donne e genere e per gli studiosi di storia, sociologia e filosofia della biologia moderna. Si discuterà dell’uso della biografia come strumento privilegiato per comprendere il lavoro delle donne nella scienza e gli effetti che i pregiudizi legati al sesso possono avere nei rapporti tra ricercatori e istituzioni. Ma la biografia si presenta anche come strumento per comunicare al pubblico gli aspetti più controversi del lavoro in campo scientifico. Per queste e altre ragioni si è favorito l’approccio comparato, e accanto a storici della scienza come Marta Cavazza, Paola Govoni e Massimo Mazzotti, parleranno esperte di generi letterari come Vita Fortunati e Bianca Tarozzi, antropologhe come Zelda Franceschi, giornaliste scientifiche e scrittrici come Simona Cerrato, Georgina Ferry e Simona Poidomani. Kirsten Shepherd-Barr parlerà di scienziate rappresentate sulla scena teatrale introducendo uno spettacolo, in lingua italiana, che sarà interpretato da Francesca Fava, a cura di Andrea Grignolio. In scena la vita della genetista Barbara McClintock a cui Fox Keller, nel 1983, dedicò una biografia che è oggi un classico degli studi di genere e della storia della scienza.

Approfondimenti