Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Filosofia e Società nell'Italia contemporanea

dal 25 al 26 Giugno 2009

Accademia di Belle Arti, Aula Magna - ore 9,30

A cento anni dalla nascita di Norberto Bobbio, l'Accademia di Belle Arti ospita una due giorni di studio sul caso del Neoilluminismo italiano

Due giornate di studio sul Neoilluminismo italiano: giovedì 25 e venerdì 26 giugno nell'Aula Magna dell'Accademia di Belle Arti (via Belle Arti, 54). L'incontro, dedicato a Norberto Bobbio in occasione del centenario della nascita, ha per titolo "Impegno per la ragione. Filosofia e Società nell'Italia contemporanea. Il caso del Neoilluminismo". I lavori saranno aperti, giovedì 25 alle 9,30, dal rettore Pier Ugo Calzolari. Presieduta da Girolamo Cotroneo, la mattinata vedrà poi intervenire Walter Tega ("Centri e periferie. Geografie del Neoilluminismo"), Salvatore Veca ("Sui  rapporti fra politica, filosofia e cultura: Norberto Bobbio e Giulio Preti") ed Enrico Bellone ("Le teorie come strutture aperte"). Si ricomincia poi dopo pranzo (ore 15,30) sotto la presidenza di Carlo Gentili. Intervengono Giovanni Matteucci ("Il senso delle relazioni: prospettive estetiche del razionalismo critico"), Emilio Renzi ("Tecnica delle riforme e tecniche della ragione. Le Edizioni di Comunità di Adriano Olivetti e il Neoilluminismo italiano") e Paolo Parrini ("L'esperienza neoilluminista nello specifico pretiano"). L'appuntamento si chiude nella mattinata di venerdì 26, sempre dalle 9,30. Presiede Giorgio Sandri. Intervengono Annarita Angelini ("'Studi filosofici': razionalismo critico e militanza"), Massimo Mori ("Il Neoilluminismo e la 'Rivista di Filosofia'") e Giuseppe Cacciatore ("Nicolo Abbagnano: dalle sergenti irrazionali del pensiero al Neoilluminismo"). Agli interventi si aggiungono poi una serie di comunicazioni: giovedì 25 quelle di Raffaella Grasso e Caterina Zanfi, mentre venerdì 26 sarà il turno di Alice Mazzetti e Gaetano Gualtieri. L'evento è promosso da Università di Bologna, Scuola Superiore di Studi Umanistici e Istituto Italiano di Scienze Umane, con il patrocinio di Dipartimento di Filosofia, Accademia delle Scienze, dottorato in Storia delle idee, Società Italiana di Storia della Filosofia.

Allegati