Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

La ventesima asta di biciclette apre l’Almafest

6 Ottobre 2009

Piazza Puntoni, 13,30

L’asta di biciclette giunge al traguardo della ventesima edizione e per l’occasione diventa l’evento di apertura dell’Almafest, la manifestazione di benvenuto alle matricole dell’Alma Mater

L’appuntamento per comprare una due ruote usata ma legale e a basso prezzo è martedì 6 ottobre, alle 13,30, come sempre in Piazza Puntoni. Sarà un'edizione speciale della tradizionale asta ad inaugurare la festa che l’Università di Bologna dedica ai nuovi iscritti: la prima iniziativa della giornata permetterà infatti a studenti e residenti di acquistare una delle 80 biciclette donate da privati cittadini e recuperate dai meccanici dell’Altra Babele grazie al nuovo servizio "3R" di ritiro-riparazione-rivendita. Con l'occasione i mezzi saranno marchiati con un numero di riconoscimento: la possibilità di dimostrare la proprietà del veicolo costituisce un efficace metodo di prevenzione del furto. Un benvenuto per dare subito un chiaro messaggio agli studenti fuorisede appena arrivati a Bologna: per lo stesso prezzo, meglio usata che rubata. L'asta organizzata dai ragazzi di Scatenati intende infatti proporre l'immediata possibilità di comprare per pochi euro una bicicletta usata senza rivolgersi al mercato nero del rubato. L’iniziativa è organizzata come sempre dalle associazioni studentesche L'Altra Babele e Terzo Millennio, con la collaborazione di Rete Ferroviaria Italiana, Comitato Piazza Verdi e gli Amici di Piazza Grande. La manifestazione è patrocinata e sostenuta da Comune di Bologna, Quartiere San Vitale, Alma Mater e Regione Emilia-Romagna. L’Amministrazione Comunale offrirà in omaggio un kit di sicurezza stradale a chi vince una bici e regalerà a tutti i partecipanti la cartina delle piste ciclabili cittadine, mentree i ciclo-meccanici degli Amici di Piazza Grande saranno presenti con il loro Bici-centro per garantire un check-up gratuito dei mezzi aggiudicati durante l'asta. Il meccanismo per aggiudicarsi le biciclette premia non chi offrirà di più, ma chi dimostrerà più fantasia e inventiva per attirare l'attenzione del banditore: cartelli con slogan spiritosi, travestimenti e oggetti fantasiosi sono il modo migliore per farsi notare e assicurarsi l'assegnazione di una bella bicicletta. L'asta non è solo l'occasione migliore di acquisto di un mezzo legale a basso costo, ma una grande festa carnevalesca dove intervengono studenti e cittadini di ogni età, pronti a conquistarsi il mezzo di trasporto più veloce, economico e non inquinante.

Allegati

In rete