Vai direttamente a:  contenuto della pagina navigazione |menu delle funzionalità

Magazine - Università di Bologna
Logo del Magazine dell'Università di Bologna

Shōjo manga. Il mondo sognato dalle ragazzine

6 ottobre 2009

Dipartimento di Musica e spettacolo, Salone Marescotti - Ore 16

Un incontro con Hagio Moto, autrice di culto, giustamente considerata la "fondatrice" del moderno manga per ragazze
Shojo manga. Il mondo sognato dalle ragazzine

Martedì 6 ottobre, alle 16, nel Salone Marescotti del Dipartimento di Musica e spettacolo (via Barberia, 4) si terrà l'incontro "Shōjo manga. Il mondo sognato dalle ragazzine". Ospite d'eccezione sarà l'autrice Hagio Moto.

Hagio Moto è giustamente considerata la "fondatrice" del moderno manga per ragazze - lo shōjo manga - e le sue opere sono oggetti di culto tra numerosissimi appassionati in Giappone e all’estero.

Il suo intervento, sollecitato e arricchito dalla presenza di Sagiyama Ikuko e Giorgio Amitrano, affronterà il campo editoriale, il mercato e quindi le vendite del manga mettendone in evidenza i profondi rapporti con il cinema, la televisione, il teatro. Particolare attenzione sarà rivolta anche agli influssi che la società e la cultura giapponese hanno avuto su questo linguaggio artistico.

Saranno presenti Giacomo Manzoli, presidente del Corso di laurea DAMS e Guglielmo Pescatore, presidente del Corso di laurea magistrale in Cinema, televisione e produzione multimediale.

In rete

» Prossimi Eventi

Presentazioni

L'Italia come società e come stato. Un'identità culturale

21 maggio 2012

Omaggio a Francesco Galgano e al suo ultimo scritto

Presentazioni

La nuova edizione del "Canzoniere" di Petrarca

21 maggio 2012

Presentazione del volume curato da Paola Vecchi Galli

Seminari e Convegni

Transfer Pricing

21 maggio 2012

International Standards and Italian Peculiarities