I Giacometti: la valle, il mondo
Sala dell'Ottavo centenario - Ore 17,30
16 ottobre 2009
Una lectio magistralis in Rettorato tenuta da Pietro Bellasi, docente di Sociologia dell’arte alla Laurea Magistrale in Scienze della Comunicazione Pubblica e Sociale

Venerdì 16 ottobre, alle 17,30, nella Sala dell'Ottavo centenario di Palazzo Poggi (via Zamboni, 33) si terrà una lectio magistralis di Pietro Bellasi.
Tema dell'intervento: "I Giacometti: la valle, il mondo", dal titolo di una mostra dedicata alle opere di questa famiglia di artisti, che Bellasi stesso curò a Milano qualche anno fa. "La ricerca sui Giacometti – spiega – mi ha permesso di unire il locale e l’universale, la valle e il mondo, e anche questa doppia identità svizzera e italiana, nella quale anch’io, pistoiese di nascita da padre luganese, un po’ mi riconosco".
A margine dell’incontro il rettore consegnerà a Bellasi anche un riconoscimento per la qualità elevata del suo impegno presso l'Università di Bologna. "Dopo oltre quarant’anni d’insegnamento a più di mille studenti l’anno, quella che mi lascio dietro è una piccola città".
Bellasi, titolare del corso di Sociologia dell’arte alla Laurea Magistrale in Scienze della Comunicazione Pubblica e Sociale, ha ideato e diretto la collana "Indiscipline" con Jean Baudrillard, Daniel Singer, Jean Ziegler. Da tempo è impegnato in ricerche di sociologia e antropologia dell'Arte con un particolare interesse per gli artisti svizzeri.