Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Agenda eventi 2009 Per Simone Veil Sigillum Magnum di Ateneo e medaglia dell'Accademia delle...

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Per Simone Veil Sigillum Magnum di Ateneo e medaglia dell'Accademia delle Scienze

20 Ottobre 2009

Aula magna di Santa Lucia - Ore 17,30

Sopravvissuta ad Auschwitz, è stata tre volte ministro della sanità francese, membro del Consiglio costituzionale e, dal 1979 al 1982, presidente del Parlamento europeo

Martedì 20 ottobre si aprirà alle 17,30 la cerimonia di consegna nell'Aula magna di Santa Lucia (via Castiglione, 36) del Sigillum Magnum di Ateneo e della medaglia dell'Accademia delle Scienze a Simone Veil, accademico di Francia e gia presidente del Parlamento europeo. Dopo i saluti di apertura del rettore Pier Ugo Calzolari, Simone Veil interverrà con una lezione magistrale dal titolo "L'Europe des Valeurs". La consegna delle onorificenze sarà seguita da un intervento di commento di Carlo Galli, presidente della classe di Scienze morali dell'Accademia delle scienze, e da un concerto della violinista Laura Marzadori. Vittima della persecuzione nazista, Simone Veil sopravvive al campo di concentramento di Auschwitz e intraprende la carriera di magistrato. Nel 1974 abbandona la toga e viene nominata ministro della sanità nel governo di Jacques Chirac. Mantiene la stessa carica, con in più l'incarico alla famiglia e alla sicurezza sociale, anche con l'esecutivo seguente, guidato da Raymond Barre. Dal 1979 al 1982 è presidente del Parlamento europeo. Nel 1993 è di nuovo ministro, della sanità, degli affari sociali e delle aree urbane, nel governo di Edouard Balladur. Dal 1998 al 2007 è membro del Consiglio costituzionale francese.