Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Arvo Pärt e Bill Viola insieme a Bologna

dal 28 al 29 Gennaio 2010

Basilica di San Petronio, Aula Magna di Santa Lucia - Ore 20,30

Un grande musicista e un artista di fama internazionale per due serate, nella Basilica di San Petronio e nell'Aula Magna di Santa Lucia

Due eventi straordinari per rendere omaggio ad Arvo Pärt, musicista fra i più rappresentativi del nostro tempo e all'artista di fama internazionale Bill Viola. Organizza il Centro della Voce dell'Università di Bologna, in collaborazione con Fondazione Musica per Roma e ArteFiera. Il primo appuntamento è per giovedì 28 gennaio, alle 20,30, nella Cappella dei Notai della Basilica di San Petronio: il Theatre of Voices, sotto la direzione di Paul Hillier, eseguirà per la prima volta una pagina di Arvo Pärt riservata da "Stabat Mater". La sera successiva, venerdì 29, sempre alle 20,30, ci si sposterà invece nell'Aula Magna di Santa Lucia (via Castiglione, 36) per ascoltare "Summa", l'esecuzione del brano affidata al Parco della Musica Contemporanea Ensemble e al soprano Arianna Savall, sotto la direzione di Tõnu Kaljuste. La musica di Arvo Pärt dialogherà qui con le figurazioni video create da Bill Viola. All’interno dell’Aula Magna saranno allestite due installazioni video sonore firmate dall'artista americano: "Fire Woman" e "Tristan’s Ascension", originariamente parte di "The Tristan Project". L'ingresso per la serata in Aula Magna è ad inviti, disponibili fino ad esaurimento presso l'Emporio della Cultura (piazza Maggiore, 1). Si potranno ritirare da martedì 26 gennaio, dalle 12 alle 19. Ogni persona può ritirare due biglietti. Il biglietto dà titolo all’ingresso entro e non oltre le 20,30. Non è possibile l’ingresso a concerto iniziato. Sempre nell’Aula Magna di Santa Lucia, sabato 30 gennaio, dalle 11 alle 13, Bill Viola incontrerà gli studenti dell’Alma Mater e dell’Accademia di Belle Arti: un evento speciale organizzato da ArteFiera e dal Centro della Voce dell’Università di Bologna.