Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Storie di eroi borghesi

11 Febbraio 2010

Cinema Perla - Ore 21

Attraverso il monologo teatrale di Daniele Biacchessi rivivono tre eroi moderni uccisi per aver fatto il proprio dovere, per aver servito la collettività in nome della legalità, della democrazia e della solidarietà

Giovedì 11 febbraio, alle 21, presso il Cinema Perla (via San Donato, 38), Daniele Biacchessi racconta Giorgio Ambrosoli, Walter Tobagi e Marco Biagi in "Storie di eroi borghesi". Daniele Biacchessi, scrittore e vice caporedattore di Radio24, racconta tre storie esemplari: Giorgio Ambrosoli, il commissario liquidatore della Banca Privata Italiana del finanziere Michele Sindona, ucciso a Milano dalla mafia politica, Walter Tobagi, editorialista ed inviato del Corriere della Sera, assassinato dal gruppo terroristico Brigata 28 marzo e Marco Biagi, giuslavorista colpito dalle Brigate Rosse. "Non gli servono effetti speciali – scrive Bruno Ventavola su La Stampa - Bastano la sua voce e la volonterosa musica di un paio di amici. Perché è la storia d'Italia, quella più fosca, più scomoda, più vergognosa, ad accapponare la pelle del pubblico. Daniele Biacchessi gira le piazze come un antico cantastorie a svegliare le coscienze dei cittadini." L’evento è curato dal Centro studi "G. Donati", in collaborazione con Emi, associazione medica Nadir, Istituto Alcide de Gasperi, Percorsi di pace, la Famiglia del Galvani, Angeli del fango - Bologna, Centro Poggeschi e con il contributo dell'Alma Mater.

Allegati