Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

I mercoledì di Santa Cristina. Incontri con l'arte

dal 24 Febbraio al 19 Maggio 2010

Aula Magna di Santa Cristina - Ore 17,30

Ingresso libero

Da febbraio a maggio, il Dipartimento di Arti visive promuove nove appuntamenti con l'arte nell'Aula Magna di Santa Cristina

Si aprirà il 24 febbraio la rassegna "I mercoledì di Santa Cristina. Incontri con l'arte", una serie di conferenze e presentazioni di libri che si svolgeranno presso l'Aula Magna di Santa Cristina (piazzetta Morandi, 2). L’evento, introdotto da Maria Giuseppina Muzzarelli, docente di Storia e cultura della moda, inizierà alle 17,30 e vedrà gli interventi di Mariuccia Casadio, art editor di Vogue Italia, e Patrizia Dogliani, docente alla Facoltà di Lettere e filosofia, e della storica dell’arte Paola Pallottino. Interverrà inoltre il direttore del Dipartimento di Arti visive Daniele Benati. Si parlerà di "Moda e stili nell’Italia fascista" (Damiani, 2009), un volume curato da Mario Lupano e Alessandra Vaccari. Mercoledì 10 marzo Mario Ruffini presenterà i documentari d’arte: "Le Accademie straniere", "L’esperienza del Cubismo","Il Cenacolo di Leonardo", con musiche di Luigi Dallapiccola. Il 24 marzo Mario Cresci terrà una conferenza su "La fotografia tra ricerca e didattica", mentre il 31 marzo Luisa Capodieci parlerà di "Dalla Terra alla Luna. Primaticcio e Niccolò dell’Abate nella sala da ballo del Castello di Fontainebleau". Il programma proseguirà il 7 aprile con Aldo Galli: "Sfortuna della scultura. Una bottega lombarda al tempo del Pisanello". Il 21 aprile con Mina Gregori: "Caravaggio, problemi aperti". Il 28 aprile invece Bruno Adorni presenterà il volume "Gaspare e Carlo Vigarani. Dalla corte degli Este a quella di Luigi XIV", a cura di Walter Baricchi e Jérôme de La Gorce. Le ultime due conferenze si terranno il 12 maggio con Alessandra Borgongelli: "Boldini movimentista" e il 19 maggio con Xavier Barral i Altet: "Contro l’arte romanica? Riflessioni su un passato reinventato".

Allegati