Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Genomica delle risorse vegetali

dal 24 al 27 Aprile 2010

BolognaFiere, Palazzo dei Congressi - Ore 8,30

Ingresso libero

Quattro giornate, curate da Roberto Tuberosa, con docenti italiani e stranieri per parlare delle applicazioni della genomica nelle risorse alimentari

A partire da sabato 24 aprile, alle 8, 30, fino a martedì 27 aprile, nel Palazzo dei Congressi presso BolognaFiere (piazza della Costituzione), si terrà il secondo convegno internazionale sul tema "Genomica delle risorse vegetali". Le quattro giornate del simposio saranno dedicate alle applicazioni della genomica per studiare ed utilizzare la biodiversità delle piante. Si discuterà di come migliorare le colture agrarie e i prodotti derivati, con particolare attenzione alle risorse alimentari. "La genomica è paragonabile a una potente lente di ingrandimento in grado di identificare i singoli geni che controllano le caratteristiche di interesse delle piante coltivate. In pratica la genomica consente di svolgere compiti antichi, quale quello della selezione, con strumenti moderni" spiega Roberto Tuberosa, docente del Dipartimento di Scienze e tecnologie agroambientali e organizzatore del convegno. Al convegno parteciperanno numerosi esperti italiani e stranieri, tra i quali Gebisa Ejeta, vincitore del premio "World Food Prize 2009",  Fabio Virgili, dell’Istituto nazionale per la ricerca sugli alimenti e la nutrizione, Peter Langridge, docente all’University of Adelaide in Australia, Richard Visser, docente alla Wageningen University and Research Centre in Olanda e Serena Varotto, docente all’Università di Padova.

Allegati