Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Agenda eventi 2010 Aspetti epistemologici della scienza economica/Epistemological Aspects of...

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Aspetti epistemologici della scienza economica/Epistemological Aspects of Economic Science

18 Novembre 2010

Facoltà di Economia. Aula 12. Ore 17

Ingresso libero

Riprende il ciclo di seminari organizzato in collaborazione dal Centro interdipartimentale di ricerca in epistemologia e storia delle scienze "Federigo Enriques" (CIRESS) e dal Dipartimento di Scienze Economiche (DSE).

Il primo incontro di quest'anno accademico prevede una presentazione di Jochen Runde sul tema "From Turntables to Bitstrings: Technology, the Material and the Non-Material in Economic and Organizational Life". Jochen Runde è Reader in Economics all'Università di Cambridge e direttore del Master in Business Administration (MBA) presso la Judge Business School di quell'Università. Ha condotto attività di ricerca sui fondamenti della probabilità e della teoria delle decisioni, filosofia dell'economia e storia dell'analisi economica. Una direzione importante del suo lavoro su probabilità e decisioni riguarda la relazione tra formazione delle decisioni, convenzioni e strutture sociali. Questa linea di ricerca si collega direttamente ai suoi interessi più recenti su regole e routines tecnologiche, teoria della tecnologia e analisi causale di eventi specifici. All'incontro prenderanno parte anche Ivano Cardinale e Alessandro Freddi.   Ivano Cardinale è Benavitch Scholar in Management presso il St. Catherine's College dell'Università di Cambridge. Ha conseguito la laurea specialistica in economia all'Università di Bologna con una dissertazione su "Uncertainty, Similarity, and the Logic of Arguments". ed è stato John Elliott Cairnes Scholar presso il Girton College di Cambridge. Ha attualmente in corso un progetto di ricerca presso la Judge Business School di Cambridge sul tema "Making Sense of Unexpected Events". Alessandro Freddi è Professore di Progettazione Meccanica e Costruzione di Macchine prsso l'Università di Bologna e Accademico Benedettino dell'Accademia delle Scienze dell'Istituto di Bologna. E'stato Direttore Scientifico dell'Istituto di Studi Avanzati della nostra Università e sarà 'Bologna-Clare Hall Visiting Fellow' (Clare Hall, Cambridge) da gennaio 2011. Si interessa da tempo di filosofia delle macchine ed ha attualmente in corso un progetto di ricerca su "Experimenting for Designing". L'incontro si terrà nell'Aula 12 della Facoltà di Economia, Piazza Scaravilli 2.