Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Lotterie, anatomia di un sogno

24 Febbraio 2011

Aula Absidale di Santa Lucia

Ingresso libero

Il banco vince sempre, i numeri ritardatari non esistono. Il jackpot è solo un sogno: dal punto di vista matematico non ci sono certezze di alcun tipo. Un convegno interdisciplinare dedicato al mondo del gioco d'azzardo e delle lotterie

Giovedì 24 febbraio alle 16, presso l'Aula Absidale di Santa Lucia (Via de' Chiari 25/a), si terrà il convegno "Lotterie, anatomia di un sogno". Lotterie, giochi d'azzardo, poker on line: nel 2009 gli italiani si sono giocati 54 miliardi di euro e 64 miliardi l'anno scorso. Perchè ogni giorno un italiano spende 2,5 euro? Sui "detti e contraddetti" delle ruote della fortuna l'Università di Bologna ha messo attorno al "tavolo" un matematico, Pierluigi Contucci, una psicologa, Fiorella Giusberti, un massmediologo, Roberto Grandi, e un'esperta di analisi di mercato del centro studi Nomisma, Silvia Zucconi. L'iniziativa è promossa dai dipartimenti di Matematica e di Discipline della Comunicazione e dalla Facoltà di Psicologia dell'Università di Bologna, nell'ambito di Unibocultura e con la collaborazione dell'associazione culturale Il Mulino. Il comitato scientifico è composto da Marzio Barbagli, Pierluigi Contucci, Fiorella Giusberti e Roberto Grandi.

Allegati