Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Laurea ad honorem a Daniel Pennac

26 Marzo 2013

Aula Magna di Santa Lucia (via Castiglione, 36 - Bologna) - Ore 17,30

Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili

Allo scrittore francese sarà conferito il titolo in Pedagogia. Presenti alla cerimonia il rettore Ivano Dionigi e direttore del Dipartimento di Scienze dell'educazione Luigi Guerra

Il 26 marzo, alle 17, presso l'Aula Magna di Santa Lucia (via Castiglione 36) l'Università di Bologna conferirà la laurea ad honorem in Pedagogia allo scrittore Daniel Pennac. Pennac, autore prolifico non solo di romanzi e saggi critici, ma anche di racconti, sceneggiature per fumetti, drammaturgie teatrali, albi illustrati, è uno scrittore attento ai temi dell'infanzia e ha composto indimenticabili ritratti infantili. Comicità, dolcezza, capacità di descrivere con affettuosa ironia i tic dell’uomo contemporaneo e con sentita partecipazione il vissuto dei più piccoli, mettendo in scena il loro rapporto con la realtà e l’immaginazione, sono solo alcuni degli innumerevoli registri tra i quali si destreggia questo autore. La laurea ad honorem, proposta dal Dipartimento di Scienze dell'Educazione, gli verrà conferita "per il suo costante impegno sul fronte della pedagogia della lettura e della riflessività pedagogica, per aver posto la necessità del leggere al centro dell'azione educativa, per la sua mirabile attenzione allo sguardo, al vissuto, ai diritti propri dell’infanzia e dell’adolescenza, cui dedica le pagine più intense della sua produzione letteraria e saggistica, per la sensibilità sempre dimostrata nei confronti di coloro che meno riescono ad integrarsi all’interno delle istituzioni educative e per le strategie ideate e condivise per coinvolgere gli studenti meno ‘bravi’ in termini strettamente scolastici e conquistarli alla passione per la conoscenza".