Logo d'ateneo Unibo Magazine

Città, culture, territorio

Incontro con Edo Ronchi e Pierluigi Cervellati in Aula Prodi.
Un ex ministro dell'ambiente e un architetto conosciuto per le sue battaglie a favore della giusta "conservazione": Edo Ronchi, ora professore a contratto al corso di laurea in geografia dell'Alma Mater, e Pierluigi Cervellati si confronteranno sul tema della città: a partire dal traffico, tema di perenne attualità, fino alla vivibilità della città e all'ecologia urbana. L'incontro dal titolo "Città, culture, territorio - la gestione tra tecniche e politiche" si terrà

giovedi 20 marzo alle ore 15.00
Aula Prodi, piazza San Giovanni in Monte 2, Bologna

La conferenza è  promossa dal corso di laurea in scienze geografiche - uno dei corsi triennali di più recente introduzione all'Alma Mater e vi parteciperanno, oltre ad Edo Ronchi e Pierluigi Cervellati, il direttore del Corso di Laurea  prof. Franco Farinelli, e Vanes Poluzzi, dirigente dell'ARPA (Agenzia regionale protezione ambiente). L'introduzione è affidata al Preside della Facoltà di Lettere e Filosofia prof. Giuseppe Sassatelli.

Il corso di laurea intende presentare una visione più attuale della geografia, non più elenco di regioni, fiumi, nomi da imparare a memoria, bensì approfondimento e riflessione sull'ambiente in cui viviamo.