Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Archivio Dipartimento di Scienze della Terra e Geologico-Ambientali

Dipartimento di Scienze della Terra e Geologico-Ambientali

Nell’anno che precede il trentaduesimo Congresso Internazionale di Geologia, riapre il museo “Giovanni Capellini”. Molte le iniziative attivate per celebrare l’evento.
Facciata del Museo Cappellini Venerdì 12 dicembre, in via Zamboni 63, riaprirà il museo geologico intitolato a “Giovanni Capellini”, il primo titolare di una cattedra di Geologia all’Università di Bologna. L’iniziativa, che si colloca tra gli eventi di preparazione al trentaduesimo Congresso Geologico Internazionale del prossimo agosto, sarà accompagnata da altre manifestazioni collaterali, come il Convegno in memoria di Raimondo Selli e Renzo Sartori, il quadricentenario della parola “geologia” e l’inaugurazione della mostra “Linguedipietra”.

La riapertura del museo Capellini sarà un’occasione per ripercorrere la storia della Geologia e del suo fondatore Ulisse Aldrovandi, poliedrico intellettuale del 1500, che, sfruttando la vivacità culturale dell’Umanesimo italiano, fece dell’Alma Mater un centro di ricerca e di didattica all’avanguardia nell’intero continente.

Presenzieranno all’evento le massime personalità del mondo accademico: Pier Ugo Calzolari, Rettore dell’Università di Bologna, assieme ad altri responsabili degli uffici tecnici amministrativi, Francesco Ricci Lucchi, Direttore del Dipartimento di Scienze della Terra e Geologico-Ambientali, Gian Battista Vai, Direttore del Museo Cappellini e Monsignor Giacomo Biffi, Cardinale Arcivescovo di Bologna.