Logo d'ateneo Unibo Magazine

Musica Insieme in Ateneo

Puntuale anche quest'anno l'appuntamento con il ciclo di concerti gratuiti promosso da Musica Insieme e Università per avvicinare gli studenti alla musica classica.
Aula absidale di Santa Lucia "Un ciclo speciale di musica alta per i nostri studenti". Il Rettore presenta così l'ottava edizione di Musica Insieme in Ateneo, il calendario d'appuntamenti con la musica classica promosso dalla collaborazione tra Alma Mater e Fondazione Musica Insieme. L'iniziativa, che rientra nel cartellone di UniboCultura e gode del supporto di banche e media locali, mantiene un rapporto di continuità con le edizioni precedenti, garantendo l'accesso gratuito per gli studenti e per i dipendenti dell'Ateneo. Ma c'è anche una novità: "Nove concerti, anziché otto", illustra Bruno Borsari, Direttore di Musica Insieme.

Il primo appuntamento è per mercoledì 10 novembre, ore 21, con i Solisti dell'Olimpico che porteranno in scena in Aula Absidale musiche di Hindemith, Mozart e Cajkovskij. Poi, alla stessa ora e nello stesso posto, il Quartetto Savinio il 24 novembre; Jeffrey Swann il 20 gennaio; il Trio Aedòn il 27 gennaio; Giuseppe Albanese il 17 febbraio; e il Collegium Musicum Almae Matris il 24 febbraio. Una parentesi in Aula Magna con il concerto di Gabriele Pieranunzi, Francesco Fiore, Cecilia Radic e Maurizio Baglini, fissato per l'8 marzo con la collaborazione del Centro La Soffitta e del Muspe; e infine di nuovo in Aula Absidale, il trio Bettotti, Zanchetta, Dini Ciacci il 17 marzo; e il trio Uri Caine il 14 aprile.

Forte il contributo di studenti e dottorandi dell'Università di Bologna, i quali, oltre a dare voce al Coro dell'Alma Mater, redigeranno dopo ogni concerto una recensione che sarà pubblicata sul magazine MI. I dottorandi del Muspe, inoltre, saranno anche i curatori di una serie di lezioni introduttive rivolte agli studenti delle scuole medie superiori, da quest'anno nuovi protagonisti della stagione di Musica Insieme con 250 studenti del liceo Manzoni che si uniranno ai giovani dell'Alma Mater.

La speranza per tutti è quella manifestata da Barbara Manfredini, Direttrice dell'Orchestra del Collegium Musicum: "Ci sono molti studenti ad animare questa iniziativa e speriamo che il nostro pubblico sia altrettanto studentesco".

Gli inviti sono ritirabili gratuitamente presso l'URP di Largo Trobetti 1 negli orari di apertura al pubblico: da lunedì a venerdì dalle 9 alle 12.30 e martedì e giovedì dalle 14.30 alle 16.30.