Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Archivio Stai vivendo nell'Unione Europea o stai contribuendo alla sua creazione?

Stai vivendo nell'Unione Europea o stai contribuendo alla sua creazione?

EU Expansion è il nuovo progetto di cooperazione con i paesi da poco entrati nell'Unione Europea e con i paesi candidati all'entrata. AIESEC Italia mette a disposizione 40 Posti per studenti italiani nelle organizzazioni governative di oltre 10 nazioni.
Cartina stilizzata dell'Europa EU Expansion è un progetto di cooperazione tra paesi dell'Europa dell'Est e dell'ovest che offre agli studenti la possibilità di accrescere la propria conoscenza sulle tematiche dell'Unione europea tramite un programma di scambio internazionale in uno dei paesi coinvolti in questa iniziativa. Tramite questo progetto gli studenti avranno la possibilità di partecipare a workshop e dibattiti sull'argomento della pubblica amministrazione nell'unione europea, di svolgere un'esperienza formativa in una organizzazione governativa presente negli stati partecipanti, di essere parte di un forum di discussione fisico e virtuale che si terrà tra studenti ed organizzazioni coinvolte e di partecipare alla conferenza internazionale di chiusura del progetto assieme ad altri 100 studenti provenienti da Europa.

Per prendere parte all'iniziativa occorre avere una buona conoscenza della lingua inglese, un curriculum formativo legato all'area del marketing e delle pubbliche relazioni ed essere o neolaureati o studenti con un bagaglio di almeno 80 crediti formativi.

L'esperienza formativa durerà tre mesi, da Marzo a Maggio del 2005, a cui si aggiungerà la conferenza conclusiva nel mese di giugno. Ogni studente sarà inserito in un contesto consono alle sue competenze, ricevendo incarichi legati alla creazione di una strategia di pubbliche relazioni, al miglioramento della qualità dei servizi, alla cooperazione internazionale e al fund rising. Per tutta la durata dell'esperienza formativa ogni partecipante riceverà un rimborso spese e lavorerà assieme a uno studente del paese ospitante per evitare che possano verificarsi barriere linguistiche di comunicazione.

La domanda è da presentare online entro il 27 novembre sull'apposita pagina del sito dell'Associazione studentesca AIESEC, dove sono contenute anche le informazioni per le adempienze burocratiche. Maggiori particolari possono inoltre essere reperiti ai seguenti recapiti di posta elettronica: