Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Archivio I laboratori di Scienze Ambientali porteranno il nome di Renzo Sartori

I laboratori di Scienze Ambientali porteranno il nome di Renzo Sartori

Giovedì 10 novembre il complesso dei laboratori didattici e di ricerca di Scienze Ambientali, in via Sant'Alberto, sarà intitolato a Renzo Sartori. E dal 2006 anche una borsa di studio ricorderà il professore di geologia marina scomparso nel 2003.
Laboratori di Scienze Ambientali a Ravenna

Il Corso di Laurea e il Centro Interdipartimentale di Ricerca per le Scienze Ambientali (CIR-SA) dell’Università di Bologna - sede di Ravenna, intitoleranno il complesso dei propri labora-tori didattici e di ricerca, in via Sant’Alberto 163, a Renzo Sartori, professore ordinario di Geo-logia Marina presso le Scienze Ambientali di Ravenna dal 1993 al 2002, e, per un periodo, anche Presidente del Consiglio del Corso di Laurea. La sua morte, avvenuta nel 2003, inattesa e pre-matura, ha provocato un profondo vuoto scientifico e umano nel campo della ricerca geologica, sia nazionale che internazionale. Sartori, nato a Trento nel 1947, aveva infatti dato importanti contributi sia nel campo della geologia di terraferma sia, soprattutto, nel campo della geologia marina. A questa disciplina Sartorì si dedicò già alla fine degli anni ’70 con la partecipazione al progetto Leg 59, svoltosi nei baci-ni marginali delle Filippine e nella Fossa delle Marianne. Ini-ziativa a cui seguirono ricerche sui grandi sistemi di frattura dell’Atlantico centrale, del margine iberico al largo di Gibilterra e del Mar Tirreno. Terreni sui quali Sartori si distinse finmo a di-ventare rappresen-tante italiano nell’"Ocean Drilling Project (Odp) Council", chairman nel Comitato Scientifico Europeo e, come tale, membro dell’Executive Committee dell’Odp.

La cerimonia di intitolazione dei laboratori ravennati a Sartori si terrà giovedì 10 novembre, alle 10.30, alla presenza di Lorenzo Donatiello, Preside della Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali dell’Università di Bologna, Andrea Contin, Presidente del Polo Scientifico-Didattico di Ravenna, Emilio Tagliavini, Presidente del Corso di Laurea in Scienze Ambientali di Ravenna, Victor Ugo Ceccarelli, Direttore del CIRSA, e numerosi altri professori della Facol-tà di Scienze. A illustrare la figura di Sartori sarà il Direttore del Dipartimento di Scienze della Terra e Geologico-Ambientali, del quale egli faceva parte, il professor Pierluigi Maria Rossi.

Le Scienze Ambientali intendono così ricordare non solo la rilevanza scientifica di Renzo Sartori, ma anche il suo equilibrio, le spiccate qualità umane e la profonda cultura. Un ricordo che non si concluderà con l’iniziativa del 10 novembre. A partire dal 2006 verrà infatti annualmente bandita, in ricordo dello scienziato, una borsa di studio di 2.500 euro per neolaureati in campo geologico e ambientale. La borsa verrà assicurata dal contributo finanziario di Fondazione Fla-minia, Polo Scientifico e Didattico di Ravenna, Dipartimento di Scienze Geologiche di Bologna e Istituto per la Geologia Marina (ISMAR) del Cnr di Bologna.