Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Archivio Il primo "110 e lode" in Ortofrutticoltura internazionale tra Bologna e Monaco

Il primo "110 e lode" in Ortofrutticoltura internazionale tra Bologna e Monaco

Con una tesi elaborata e discussa in inglese Marco Fecondini è il primo dottore della laurea specialistica in Ortofrutticoltura internazionale. Il suo titolo di studio vale sia in Italia che in Germania.
Marco Fecondini con la commissione di laurea nel cortile della Facoltà di Agraria

Marco Fecondini è il primo dottore in Ortofrutticoltura internazionale. Si è laureato con il massimo dei voti lo scorso 6 dicembre, discutendo in inglese l’elaborato intitolato "Influence of the genotype and of environmental conditions (water, light) on the resistance of European plum (Pruns domestica L.) against Plum Pox Virus (PPV)". Il lavoro era stato svolto con il supporto del Prof. Gugliemo Costa della Facoltà di Agraria di Bologna, del Prof. Dieter Treutter e del Dr. Michael Neumuller, entrambi della Technical University of Munich.

Il carattere internazionale della dissertazione è frutto del carattere internazionale della laurea specialistica in Ortofrutticoltura internazionale (International Master in Horticultural Sciences), che la Facoltà di Agraria dell’Università di Bologna promuove in collaborazione con la TUM di Monaco e la University of Natural Resources and Applied Life Sciences, (BOKU) di Vienna, in attesa che dal prossimo anno entri nel network anche l'Università Humbolt di Berlino.

Gli studenti iscritti alla specialistica in Ortofrutticoltura internazionale viene richiesto di conseguire obbligatoriamente almeno 30 ECTS all'estero e di preparare la tesi di laurea in collaborazione fra due delle sedi consorziate. Lo studente che rispetta questi requisiti acquisisce sia la laurea della sede di iscrizione che quella del Paese dove ha conseguito i 30 ECTS e la tesi in collaborazione. E' il caso del Dr. Marco Fecondini che, ottenendo 30 ECTS presso la TUM di Monaco e svolgendo lì il lavoro di tesi, ha ottenuto sia la laurea italiana che quella tedesca.