Logo d'ateneo Unibo Magazine

Lezioni di Storia. Sulla scena di Roma

Tre serate e nove lezioni di storia al Campidoglio, al Colosseo e Castel Sant’Angelo per raccontare eventi che hanno segnato la storia di Roma e dell’Occidente. Tra i relatori anche il prof. Giovanni Brizzi, docente di Storia romana.
statua

Il Campidoglio, il Colosseo e Castel Sant’Angelo faranno da cornice alle singolari "Lezioni di Storia. Sulla scena di Roma", in programma nella capitale da venerdì 28 a domenica 30 settembre.

Alessandro Barbero, Giovanni Brizzi, Luciano Canfora, Andrea Carandini, Anna Foa, Antonio Forcellino, Andrea Giardina, Antonio Pinelli e Alessandro Portelli sono i 9 grandi storici che offriranno al pubblico, per la prima volta in uno scenario unico al mondo, il racconto di eventi che hanno segnato la storia di Roma e dell’Occidente.

Venerdì e sabato a partire dalle ore 20.00 e domenica dalle ore 18.30 una vera e propria maratona: tre lezioni magistrali della durata di circa un’ora ciascuna supportate in alcuni casi da contributi audiovisivi.

Sotto il cielo di Roma il pubblico potrà scoprire le tendenze omicide dei senatori dell’antica Roma con Luciano Canfora, rivivere la tragedia delle bombardamento di San Lorenzo nelle parole di Alessandro Portelli, ammirare il genio di Michelangelo grazie alla lezione di Antonio Forcellino, ripercorrere la vita del ghetto con Anna Foa.

Al prof. Giovanni Brizzi, che insegna Storia romana presso il nostro Ateneo, il compito di raccontare le guerre della Roma antica (venerdì alle ore 23 al Colosseo, dal lato dell'Arco di Costantino). 

Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti. Ciascun sito ha una capienza di 800/1000 posti Informazioni e prenotazioni 06 82059127 (tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.30).

L’iniziativa è promossa e realizzata dall’Assessorato alle Politiche Culturali del Comune di Roma e dagli Editori Laterza, organizzata da Zètema Progetto Cultura grazie al contributo di UniCredit Group e con il sostegno di Acea.