Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Archivio Da Bologna alla California e ritorno: il viaggio di otto studenti nella Silicon Valley

Da Bologna alla California e ritorno: il viaggio di otto studenti nella Silicon Valley

E' stata presentata oggi l'edizione 2008 delle conferenze de "La Storia nel Futuro", l'iniziativa che premia otto studenti con uno study tour nella regione californiana. E i vincitori dell'edizione 2007 hanno raccontato la loro esperienza

Google, ovviamente: la sua sede a Mountain View e un ambiente di lavoro insolito e confortevole, con ristoranti e zone relax a disposizione di tutti i dipendenti. Ma anche Logitech, l'azienda fondata a Ivrea da due manager italiani nel 1981, oggi tra i leader mondiali nella produzione di periferiche per computer. E ancora, Digital Keystone, Oracle, Aurora: le prime due, note case produttrici di software, la terza, giovane impresa che si concentra sull'utilizzo di microalghe per l'ottenimento di bio-olio, da convertirsi poi in biodiesel. Sono alcuni dei temi presentati e discussi questa mattina dagli otto studenti dell'Università di Bologna che hanno partecipato a uno study tour di due settimane nella Silicon Valley, California.

Tra novembre 2006 e aprile 2007, le facoltà di Agraria, Ingegneria e Chimica Industriale hanno ospitato cinque conferenze che, affrontando settori di volta in volta differenti, dall'agricoltura ai motori, hanno presentato diverse realtà industriali italiane d'eccellenza. Il ciclo di appuntamenti, racchiusi dal titolo "La Storia nel Futuro. Cultura d'mpresa ed Innovazione in Emilia-Romagna", ha poi trovato conclusione nel settembre scorso, quando otto studenti selezionati tra i partecipanti hanno potuto raggiungere gli Stati Uniti e visitare alcune delle imprese presenti nella Silicon Valley, regione californiana leader nel settore dello sviluppo tecnologico, oltre alle sedi di note università come Berkeley o Stanford.

E mentre il viaggio che ha portato a termine l'esperienza di quest'anno si è concluso da poche settimane, è già pronta l'edizione 2008, con un nuovo titolo, "Le imprese di successo in Emilia-Romagna. Cosa fa la differenza", e nuove modalità di organizzazione delle conferenze: "Nella nuova edizione - ha spiegato la prof.ssa Miretta Giacometti,  responsabile del progetto - ogni conferenza sarà dedicata a raccontare l'attività di una singola azienda. In questo modo, vogliamo dare agli studenti una visione approfondita del mondo che li aspetta una volta raggiunta la laurea".

Le quattro ragazze e i quattro ragazzi che hanno raccontanto del loro viaggio statunitense provengono da cinque diverse facoltà: Ingengeria, Agraria, Chimica Industriale, Scienze Matematiche Fisiche Naturali e Scienze Politiche. Le loro testimonianze, in linea anche con le esperienze di studio realizzate, hanno raccontato l'incontro con realtà d'eccellenza innovative e con esperienze personali di crescita e successo: spunti ed esempi concreti delle possibilità e delle strategie che possono realizzarsi grazie al talento, la passione e le buone idee. "Questo progetto - ha sottolineato l'ing. Paolo Marenco, Presidente dell'Associazione La Storia nel Futuro - facendo conoscere ai ragazzi i casi di eccellenza, trasmette una grande apertura mentale, che evidenzia i principi di merito, qualità, serietà che ormai sono al centro di tutte le aziende private".

L'esperienza di quest'anno, grazie anche a un suggerimento arrivato durante la visita alla sede di Google, ha generato poi una novità: il social network del Silicon Valley Study Tour. Sfruttando le potenzialità offerte dai nuovi strumenti del web 2.0, la risorsa online, tramite forum, profili, connessioni, fa incontrare e dialogare gli studenti che hanno partecipato alle diverse edizioni del viaggio negli Stati Uniti e gli imprenditori incontrati nelle visite alle aziende e nel corso delle conferenze, diventando un luogo dove continuare lo sviluppo delle idee e delle attività iniziate nelle altre sedi del progetto.