Home Archivio L’asteroide 200052  intitolato al prof. Gianfranco Sinigaglia: uno dei padri della radioastronomia italiana

Il Minor Planet Center dello IAU ha intitolato l’asteroide 200052 (2008 OO13) alla figura dell’ingegnere italiano, professore di Radioasotronomia e di Elettronica applicata all’Alma Mater.
Sinigaglia

Fu direttamente Marcello Ceccarelli all'inizio del 1960, ad assumere l’ingegner Gianfranco Sinigaglia, che aveva risposto ad un’inserzione sul giornale (forse Il Corriere della Sera), per partecipare alla progettazione del radiotelescopio "Croce del Nord" di Medicina.

Sinigaglia proveniva dalla Magneti Marelli, dove si occupava di elettronica. A quell’epoca nessuno nel gruppo di radioastronomia di Bologna, ne' Ceccarelli ne' tanto meno gli elettronici, sapeva molto di radiotelescopi che, in quegli anni, erano oggetti misteriosi ancora in fase di studio, ciascuno un prototipo individuale. Lo studioso contribuì inizialmente alla costruzione del "prototipo" del radiotelescopio, che osservava a 327 MHz. Fu il responsabile per l'elettronica della Croce del Nord, progettando e spesso inventando molta della strumentazione necessaria per la nascente scienza che allora era la radioastronomia.

Una sua invenzione, che venne subito impiegata da quasi tutti i radiotelescopi del mondo, fu quella del correlatore analogico: un fondamentale strumento in radioastronomia, che utilizzava transistori ad effetto di campo. In particolare per la "Croce del Nord", risolse un problema fondamentale relativo al funzionamento di un impianto multi-canale e multi-antenne come quello di Medicina con la misura, il controllo e l’aggiustamento delle fasi.

Pioniere della radioastronomia osservativa, fu un entusiasta ricercatore e divulgatore anche in scienze diverse da quelle radioastronomiche, come ad esempio in quelle naturali. Esistono sue pubblicazioni e testi in cui si descrive, ad esempio, il comportamento di semi ed altro materiale biologico sottoposti a campi elettromagnetici a microonde, o come proteggersi dalle radiazioni ionizzanti.

Professore di Radioastronomia e di Elettronica Applicata presso il Dipartimento di Fisica dell’Università di Bologna fu "fondatore" e membro del Dipartimento di Astronomia dell’Università di Bologna. Moltissime, probabilmente più di 100 le tesi che vennero discusse con lui.

E ancora, Sinigaglia fu un insuperato divulgatore, con centinaia di pubblicazioni ad indirizzo tecnico nel campo delle radiocomunicazioni, anche per radioamatori, tant’è che la Sezione di Bologna della Associazione Radioamatori Italiani è dedicata al suo nome.

A lui è ora intitolato anche l’asteroide 200052 scoperto nel 2008 da F. Tozzi e G. Sostero con il Telescopio Remoti Skylive sito vicino Catania.