Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Archivio Gli studenti dell'Università di Bologna dal fascismo alla liberazione

Gli studenti dell'Università di Bologna dal fascismo alla liberazione

Verrà inaugurata alla presenza del Rettore Dionigi la mostra promossa dall’Alma Mater e dal Museo europeo degli studenti allestita nell’Aula Magna di Santa Lucia.
Cartolina

C’era chi incominciò a manifestare la propria rivolta morale proprio a partire degli stessi organismi studenteschi voluti dal regime fascista, come il periodico del Guf bolognese Architrave, e chi scelse di abbandonare le aule universitarie per dedicarsi attivamente alla guerra di Liberazione. Gianni Palmieri, Felice Cascione e ancora Pier Paolo Pasolini, Renzo Renzi, Enzo Biagi, Roberto Roversi. Sono alcuni dei nomi degli studenti bolognesi protagonisti del "riscatto morale della nostra Università" come scrive il prof. Gian Paolo Brizzi nella prefazione del catalogo della mostra.
 
Nell’Aula Magna di Santa Lucia, fino al mese di ottobre, verranno esposte una serie di immagini degli studenti del secolo scorso il cui allestimento e restauro sono stati curati da Paola Dessì, La Fototeca snc, OfficinArte di Angela Buonamici con la collaborazione di Daniela Negrini e Pier Paolo Zannoni.
 
Il progetto dell’esposizione, che gode del patrocinio del Dipartimento di Discipline storiche, antropologiche e geografiche, porta la firma di Gian Paolo Brizzi, Paolo Sorcinelli, Daniela Calanca, Luca Gorgolini Paola Dessì e Daniela Negrini.


Al taglio del nastro, mercoledì 21 aprile alle ore 10, prenderà parte anche il Magnifico Rettore Ivano Dionigi.