Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Archivio "Una settimana per il futuro dell'università" : delibera del Senato Accademico

"Una settimana per il futuro dell'università" : delibera del Senato Accademico

E' stata deliberata quest'oggi, nel corso di una seduta straordinaria del Senato Accademico, l'iniziativa di riflessione e confronto sui temi del sistema universitario.

Il Senato Accademico dell'Università di Bologna, facendo proprio il documento elaborato dal Magnifico Rettore e dai Presidi il 21 settembre scorso (vedi box a destra), ha deliberato, dal 27 settembre al 1 ottobre, una settimana di riflessione e confronto su alcuni dei temi più rilevanti e più critici del sistema universitario (quali l’autonomia, il diritto allo studio, il sistema di governance, le risorse, le nuove politiche di reclutamento e lo status degli attuali ricercatori).


Nelle diverse Facoltà, sedi e aree saranno realizzati seminari, incontri volti a far conoscere la reale situazione delle università pubbliche e dei motivi del disagio espresso dai ricercatori. In questa settimana saranno elaborati rilievi e proposte sulla legge di riforma da sottoporre agli interlocutori istituzionali, politici e legislativi. Sarà cura del Magnifico Rettore dare adeguato risalto ai risultati di questa riflessione di tutta la comunità accademica.


Nei primi giorni di ottobre, confidando anche nella disponibilità dei Ricercatori e nel senso di appartenenza di tutta la comunità universitaria, l’Ateneo darà corso alle attività didattiche programmate secondo le modalità che le singole Facoltà riterranno più opportune e più idonee.

Per il testo della delibera vedi a destra il box "allegati".